CXXII GdL - Ulisse di James Joyce

malafi

Well-known member
Curiosità: quanto tempo impiegate a leggere 10 pagine di Joyce? Per finirlo in un mese, quanto tempo ci dedicate al giorno?
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Io ho quasi finito il 15, il mio kobo segna quasi 22 ore di lettura (però io non ho letto tutti i giorni e ho anche perso tempo prendendo appunti e guardando le note, anche se al più diventano 21 ore)
 
Ultima modifica:

MonicaSo

Well-known member
@MonicaSo e @alevale per quanto riguarda i vostri post su ciò che sia arte, mi trovo a metà strada da entrambe.
Credo anche io che l'arte debba procurare emozioni, e quindi qui si resta sul piano soggettivo... però è anche vero che ci sono canoni "oggettivamente" validi da cui non si può prescindere, nonostante i propri sentimenti.
La Divina Commedia non è facile da leggere, ma si può dire che non sia un'opera d'arte? oggettivamente? è una scoperta dopo ogni pagina, ogni allegoria che trovi trasmette un messaggio, ma bisogna impegnarsi e probabilmente senza note e didascalie resterebbero pagine vuote.
E' un po' come la banana di Cattelan, per me una cretinata, per qualcuno una istallazione con un profondo significato.
@alevale se queste pagine sono riuscite ad emozionarti, allora ti hanno trasmesso qualcosa, e ciò basta.
E' arte l'Ulisse? forse sì, ma non come la si intende normalmente, "classicamente", lasciatemi passare il termine. Tutto sta nella prospettiva dell'artista: voleva emozionarci Joyce? comunicare qualcosa? secondo me no, voleva prendere in giro un po' di persone del suo tempo, forse suoi colleghi osannati dai critici, voleva certamente creare scompiglio nella critica letteraria, ma sicuramente voleva creare un'opera di cui si parlasse per sempre, nel bene o nel male.
Purché se ne parli, insomma. E direi che ci è riuscito :)
Sono d'accordo in pieno soprattutto sulla parte finale... anche io mi sento "presa in giro" da Joyce e non mi piace per niente.
Mi aspettavo un altro tipo di letteratura... difficile, come in molti hanno detto e scritto, ma nel senso di "aulica", profonda, intimista, non mi aspettavo di certo un labirinto di pensieri e parole che portano...? non si sa
La mia sensazione è di aver perso tempo per 30 giorni, e a pochi capitoli dalla fine sono tentata di fermarmi, consapevole che potrei benissimo continuare e in 5 giorni finire, ma preferendo dire: l'Ulisse di Joyce? Non l'ho finito... ho preferito Omero.
 
Ultima modifica:

alevale

Well-known member
Il mio Kobo segna 36 ore di lettura.
Ma non ho letto tutti i giorni ( sicuramente i 5 giorni che sono stata a Londra vanno tolti)
In più mettici tutto il tempo che ho dedicato agli strumenti di supporto (note, qualche riassuntino sulla vita di Shakespeare, sull'Ulisse, vocabolario 😅)
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
No è tutto sbagliato, sicuramente fatto apposta. Joyce usa diversi stili ma poi ci aggiunge il suo parodiandoli un po', come ha fatto con lo la forma teatrale in cui mette in scena oggetti come personaggi, qui il capitolo ha una forma scientifica ma lui ci aggiunge il suo scrivendo cose campate in aria. Poi se nei suoi errori ci sia una logica nascosta non lo so, vacci a capire 🙄
 
Alto