314° MG - La donna allo specchio di Eric-Emmanuel Schmitt

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io e Francesca leggeremo insieme questo romanzo.
A me è uscito l'autore per Adotta un autore, avevo già letto un paio di libri suoi e mi erano piaciuti. Di questo mi aveva colpito la trama in PB.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto già qualche capitolo. Il libro narra la storia di tre donne, Anne nell'Ottocento (credo 🤔), a Bruges, nelle Fiandre, Hanna agli inizi del 1900 a Vienna e la terza, Anny, ai giorni nostri in America.
È scorrevole però la mia paura nel commentare è che sto leggendo troppo distrattamente quindi potrei fare danni :mrgreen: perciò conto su Francesca per ricordare meglio i particolari 😉.
Per ora la mia preferita è la storia della prima.
 
Ultima modifica:

francesca

Well-known member
Eccomi, sono pronta alla lettura, intanto ho preso il libro in biblioteca e l'averlo fra le mani e sfogliarlo è sempre il primo passo che dà un brividino di eccitazione.
La mia copia è dell'edizione e/o, con questa copertina



9788866323044_0_536_0_75.jpg


Sono curiosa di verificare alla fine se questa immagine femminile è evocativa di una delle tre donne di cui parla il libro, perchè è un'immagine forte, come sono tutte le donne di Tamara de Lempicka, che hanno sempre una solidità feroce, come a voler affermare il loro valore attraverso una fisicità che va oltre i canoni estetici triti e ritriti della femminilità sdolcinata e artefatta.

@Minerva6 com'è che hai scelto questa lettura? Proprio questo libro fra tutti quelli di Schmitt? Sono curiosa.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Stessa copertina anche per me che leggo ebook.
Ho scelto questo libro perché ricordavo di aver letto la recensione di qweedy in PB e mi aveva colpita.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ho letto solo 5 capitoli, aspetto te per dire qualcosa di più. Però mi sono fatta un'idea sulle tre donne, su quello che le lega... chissà se è giusta.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fra, aiutami a contestualizzare la prima donna. Ho scritto 800 ma credo sia molto prima. Tu ricordi di aver letto l'epoca?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho segnato una cavolata. Ricordo che secondo le credenze popolari il prezzemolo era pericoloso per le donne incinte, addirittura poteva portare aborto. Qui invece è consigliato ad Hanna per restare incinta. O ricordo male oppure a Vienna la pensano diversamente 🤭.
Intanto sono arrivata al capitolo 8 e ho segnato un'altra cavolata, sempre su Hanna... fa collezione di murrine, dopo essere venuta in viaggio di nozze in Italia. Quando avevo il mio negozietto di articoli da regalo le vendevo anche io, venivano direttamente da Murano.
 

francesca

Well-known member
Ho finito il capitolo 9.
Il libro scorre, però per ora non mi sento particolarmente coinvolta. Ho idee confuse su quale possa essere il filo che lega le storie di queste tre donne, perchè per ora potrebbe essere un po' tutto e un po' niente: il loro sentirsi comunque fuori posto, in una vita che non hanno scelto e che gli è capitata, i loro per ora maldestri tentativi per uscirne, l'uminità stereotipata in buoni e cattivi che hanno intorno....
La storia che per ora seguo più volentieri è quella di Hanna, la sento più "reale".
Mi sono anche segnata una frase che scrive alla cugina Gretchen:
"Non so essere la donna che la nostra epoca esige.
....
La femminilità pretende un culto di se stesse, del proprio viso, della linea dei capelli, dell'aspetto".
Mi sembra una frase che si può adattare a tutte e tre le donne.

Ma che bello Minerva, avevi un negozio di articoli da regalo!!!! Sono quei negozi che mi hanno sempre fatto impazzire, come da bambini i negozi di giocattoli :)
Sul prezzemolo anch'io sapevo come te, ma è anche vero che questo tipo di credenze è molto locale.
Per quanto riguarda invece la storia di Anne, sul risvolto della copertina c'è scritto che si svolge nel XVI nelle Fiandre.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La storia che per ora seguo più volentieri è quella di Hanna, la sento più "reale"
Vero, quella di Anne sta diventando meno reale però mi incuriosisce lo stesso.
Quella di Anny anche è reale, purtroppo (abuso di alcol, droga e sesso per i personaggi famosi è piuttosto usuale), però mi interessa molto meno finora.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io credo che le tre donne siano la stessa persona attraverso una reincarnazione nel corso dei secoli.
Il nome è lo stesso e il titolo dice donna non donne.
Però non cerco conferme in rete, preferisco scoprirlo da sola leggendo.
 

francesca

Well-known member
Io credo che le tre donne siano la stessa persona attraverso una reincarnazione nel corso dei secoli.
Il nome è lo stesso e il titolo dice donna non donne.
Però non cerco conferme in rete, preferisco scoprirlo da sola leggendo.
Interessante, non ci avevo pensato.
Adesso andando avanti nella lettura, vediamo se qualche altro indizio conferma la tua ipotesi.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Sono arrivata al capitolo 9, ero indecisa se leggere questo romanzo per il numero di pagine, in questo momento non avevo voglia di inoltrarmi in una lettura corposa ma i vostri commenti mi hanno convinto ad iniziare e ne sono felice perchè la lettura per me è scorrevole e stimolante, oltre che per le tre storie non convenzionali anche per la struttura a tre voci alternate. Ho letto che l'intento dell'autore è quello di curare i suoi personaggi da una realtà triste e drammatica. Queste tre donne vivono fuori dal loro tempo e dal loro spazio e mi incuriosiscono per i loro modi diversi di ribellarsi a ciò che le circonda anche se Anne la sento particolarmente vicina a me nonostante sia immersa nella realtà del 1500. La sua fuga da un imminente matrimonio in cui si è trovata coinvolta per un malinteso dialogo con il suo promesso sposo mi ha colpito così come mi ha colpito il suo cercare rifugio nella foresta, uno spazio aperto, libero, in contrasto con le mura della sua stanza. Simboliche in questo senso le corde con cui è stata legata dal promesso sposo e dalla cugina, il frate che l'ha liberata non ho capito se sia una figura reale o una sua visione e mi incuriosisce molto.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono arrivata al capitolo 12. Posto due note tipo messaggio telegrafico, per ora non riesco a commentare di più 🥴. Ricordando i vecchi tempi in cui facevo sempre riferimento a me 🤭.
Cap. 8 (Hanna)
Dato che mi considero inadeguata ad aprirmi, preferisco interessarmi agli altri.
Per me invece è sempre stato facile aprirmi ma da qualche tempo per vari motivi preferisco farlo di meno e pensare alle vicende degli altri.

Cap. 10 (Anne)
Sta leggendo la Bibbia ma trova storie e personaggi troppo sanguinari, infatti si domanda come facevano preti e suore, con le loro facce placide, a nutrirsi di episodi così 😱.
Forse è meglio se passa al vangelo 😉.
 
Ultima modifica:
Alto