311° MG - Via Katalin di Magda Szabò

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ho la sensazione che l'inizio, così confuso, sia in realta' il finale. Dovrei rileggerlo alla fine del libro, sicuramente risultera' molto piu' chiaro.
Sì, indubbiamente si parte dalla fine o comunque dal momento in cui i protagonisti sono adulti. Finita la parte "I luoghi", sto leggendo "Date ed episodi" e qui mi pare di capire che l'ordine cronologico sia più rigoroso.
Però ripeto a me piace quel senso di sospensione prima che si comprenda cosa è successo, io la sento come un valore aggiunto forse perché la scrittura della Szabò è efficace anche quando i dettagli della vicenda non sono ancora chiari.
Sto conoscendo Iren bambina ed è chiara la differenza di carattere con sua sorella Blanka
 

qweedy

Well-known member
Sto proseguendo velocemente (80%), per fortuna dopo l'inizio confuso si procede in modo chiaro e posso finalmente apprezzare il racconto.
 

qweedy

Well-known member
Faccio un po" di fatica a capire il pezzo che riguarda Henriette: le sue visite nella vecchia casa ricostruita sono immaginarie? Penso di sì...
Ci sono anche successivamente delle parti in cui sono presenti dei "fantasmi". Come se il protagonista di turno si portasse appresso il proprio passato.
 

qweedy

Well-known member
Io l'ho finito, ho riletto anche il primo capitolo che secondo me ha piu' senso alla fine, all'inizio e' poco comprensibile. A parte questo, mi e' piaciuto, molto scorrevole e i personaggi ben delineati.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Mi manca un capitolo alla fine del 1944. Per certi versi la vicenda è molto semplice e ruota tutta attorno a ciò che è successo in quell'anno. Però, oltre ad essere una vicenda che "scuote", è proprio la potenza espressiva della Szabò che la rende speciale. Si conferma ancora una volta una grandissima scrittrice.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Anche io proseguo veloce, sono al 1952. Mi piacerebbe finirlo entro oggi così da non doverlo portare domani in viaggio con me, ma dubito...
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sto riprendendo a leggere, scriverò qualcosa anche se ormai purtroppo sono slegata dal gruppo. Sono solo a pag. 28. Confermo la meraviglia del discorso sulla vecchiaia. Per ora il libro lo trovo bellissimo, certo, devo ancora entrare nella storia ma il modo di scrivere della Szabò mi trascina nel suo mondo crudo e magico allo stesso tempo. Sto conoscendo Blanka, che già adoro, sembra una creatura un po' eterea che vive in bilico tra la realtà presente e i ricordi dei suoi cari morti. Mi piace lo spirito di questa Henriett che si intrufola e vigila su tutto.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Mi sono dimenticata di dire che poi sono riuscita a finirlo domenica e anche a rileggere quasi tutta la prima parte. Davvero bellissimo!
 
Alto