313° MG - Furore di John Steinbeck

Jessamine

Well-known member
Ciao a tutti!
Io, Roberto89 e MonicaSo in questi giorni cominciamo la lettura di "Furore" di John Steinbeck: ovviamente chiunque abbia voglia di unirsi è il benvenuto!

Io non ho mai letto nulla di Steinbeck, sebbene mi incuriosisca moltissimo da tanto tempo, quindi non vedo l'ora di cominciare (anche se ho sottovalutato quanto i parenti possano prosciugare tempo e soprattutto energie nel periodo di festa, quindi non so quanto riuscirò a leggere oggi e domani 🤦‍♀️)
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Ho letto solo il primo capitolo, una descrizione molto bella quasi senza personaggi, o comunque nessuno che sia delineato, mentre i giorni passano e man mano ci si avvicina a una scena ben precisa ma senza entrare nei dettagli.
 

MonicaSo

Well-known member
Le descrizioni sono molto belle e mi ricordano molto l'ambientazione di La Valle dell'Eden.
Ora inizio a conoscere i personaggi... la tipica famiglia di coloni: padre madre figlia incinta nonni... tutto molto ben raccontato, evviva!
 

MonicaSo

Well-known member
Mi piace molto l'alternarsi dei capitoli: la storia dei Joad che viene raccontata insieme a quella di tanti altri in fuga proprio come loro; dà l'idea del dramma corale
 

Jessamine

Well-known member
Io sono in viaggio e sto leggendo pochissimo, sono solo al terzo capitolo, ma concordo sulle descrizioni decisamente efficaci che però non appesantiscono il testo, anzi, incuriosiscono moltissimo.
Non vedo l'ora di entrare più nel vivo della storia!
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Anch'io sto andando lentamente ma perché mi sembra che sua scrittura sia densa, se vado veloce non riesco ad assimilare tutto
 

MonicaSo

Well-known member
Migranti e lavoratori stagionali... com'è che niente è cambiato... e niente cambierà?
È bellissimo questo romanzo nel modo di raccontare, farti entrare nella vita di queste persone... ora capisco perché i romanzi di Steinbeck sono diventati film
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Io sono al capitolo 5, stanno emergendo i primi temi, Steinbeck non ha fretta di introdurre personaggi e situazioni, lo fa con calma inframezzando con descrizioni dell'ambiente e della vita di queste persone in generale, come contesto storico immagino.
Al momento non sono troppo curioso riguardo a Tom Joad, ma mi lascio guidare dall'autore.
 

Jessamine

Well-known member
Scusate, sono poco presente in questi giorni, ma domano torno a casa e dovrei riuscire a prenderlo in mano con un po' più di concentrazione!
 
Alto