Cavani, Liliana - L'ordine del tempo

isola74

Lonely member
Un gruppo di amici di vecchia data si ritrova per un breve periodo di vacanza ospitati presso la villetta al mare di due di loro e della loro figlia adolescente.
L'arrivo di vaghe e incerte notizie su una possibile imminente fine del mondo a causa di un asteroide, oltre che preoccupare tutti, sconvolgendo equilibri consolidati, li induce a riflettere sulle loro vite passate e presenti, con prese di coscienza e confessioni reciproche.


C'è una sorta di dejà vu guardando questo film, l'argomento di per sè non è una novità, però ha un cast di attori che mi piacciono e non poteva deludermi.
Su tutti ho apprezzato molto il personaggio della suora, interpretata da Angela Molina, con le sue riflessioni pacate, semplici e profonde a un tempo, perché mi ha sempre affascinato il rapporto scienza-religione (che non è, comunque, l'argomento principale del film, ne è solo una "costola").
Lo consiglio a chi ama il cinema italiano e non pretende il capolavoro ad ogni costo.

 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il film sviluppa una tematica interessante, una riflessione sulla caducità del tempo.
Mi sono posta questa domanda: perché un segreto o una nuova consapevolezza si rivela a seguito di un accadimento esterno imprevedibile?
Perché c'è bisogno dell'avvertimento di un pericolo per essere finalmente onesti prima con se stessi e poi con gli altri?
Per quanto riguarda lo sviluppo di questa dinamica sono rimasta perplessa perché nessuno dei personaggi mi ha suscitato un'emozione.
Ho trovato suor Raffaella e Isabel gli unici personaggi realistici della storia.
L'elemento bellissimo del film è per me l'ambientazione, il tratto costiero tra Sabaudia e San Felice Circeo (nello sfondo si vede torre Paola) e l'Abbazia di Fossanova.
La scena in cui Enrico abbraccia Anna come gesto protettivo mi è piaciuta molto, lì ho avvertito una tensione vera.
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
Un gruppo di amici borghesi in un interno, un dramma corale che si svolge in un'unica giornata, adattamento di Liliana Cavani del libro del fisico Carlo Rovelli. Molto teatrale, a parte le riflessioni sul tempo e il personaggio della suora interpretata da Angela Molina, il resto non mi ha convinto molto, mi è sembrato molto scontato e già visto. Nessun personaggio attira le simpatie, forse neanche Edoardo Leo, il fisico che è lì ma non vuole dire ciò che sa, però se sollecitato parla.
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
A me non è piaciuto affatto, non sembrano nemmeno esseri umani ma prodotti zuccherosi di un'intelligenza artificiale e salottiera.
Sullo stesso argomento mille volte meglio "Melancholia" di Lars Von Trier.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
adattamento di Liliana Cavani del libro del fisico Carlo Rovelli
Lo sapevo e infatti volevo scriverlo ma poi me l'ero dimenticato. Meno male che ci hai pensato tu 😉. Chissà com'è il libro 🤔.
Il film l'ho gradito abbastanza, soprattutto per il cast, anche se pure io avevo notato qualche pecca di cui avete già parlato. Ma ormai guardo i film con occhio meno critico 🤷.
 
Alto