Hallström, Lasse - Buon compleanno Mr. Grape

skitty

Cat Member
Film del 1993 tratto da un romanzo di Peter Hedges.
Cast: Mary kate Schellhardt, Laura Harrington, Crispin Glover, Darlene Cates, Mary Steenburgen, Juliette Lewis, Leonardo Di caprio, Johnny Depp, Susan Loughran, Tim Green

Trama
A Endora, la famiglia Grape è tutta a carico del giovane Gilbert: il padre si è impiccato, la madre, Bonnie, affetta da una gravissima bulimia non esce di casa da anni. Gilbert lega con la sorella più grande, Amy, mentre ha un rapporto difficile con la quindicenne Ellen, che mal sopporta il fratello Arnie, che i medici hanno dato per spacciato da anni e che invece è arrivato alla soglia del diciottesimo compleanno. Arnie è subnormale, e le sue mattane e manie, anche se innocue per gli altri, provocano sempre disagio e scompiglio. Arnie ama ad esempio arrampicarsi sul pluviometro della cittadina, rischiando ogni volta di cadere, ed ogni volta deve intervenire Gilbert, che lo ama con una pazienza ed un affetto encomiabili. I due aspettano ogni anno il raduno dei caravan, che un bel giorno porta ad Endora la graziosa Becky. Alla vigilia del suo compleanno, Arnie si mangia per due volte la torta e fa adirare talmente Gilbert che questi lo picchia per la prima volta. La festa è l'occasione della riappacificazione tra Arnie e Gilbert, che fa la pace con la mamma e le presenta Becky, che sta per partire. Un anno dopo, aspetta con Arnie l'arrivo dei caravan, che gli porti la sua Becky. Finale inatteso e drastico.

Commento:
Mi è piaciuto molto questo film, che osserva da vicino e ci fa immedesimare nel disagio di questa famiglia, soprattutto l'oppressione provata da Gilbert che viene considerato da tutti “il ragazzo che c'è sempre quando si ha bisogno di lui”, ma a un certo punto entra in crisi, è combattuto tra le proprie responsabilità e i desideri di libertà di un normale ragazzo.
Ecco, un punto un pochino debole del film, secondo la mia opinione, è questo ruolo centrale di Gilbert, mentre direi che anche la sorella maggiore si trova ad affrontare le medesime difficoltà sacrificando la propria vita, ma nella narrazione della vicenda è decisamente in secondo se non terzo o quarto piano...
Molto positiva la figura di Becky, che con la sua spontaneità crea un ponte tra il destino obbligato e la possibilità di rifarsi una vita.
Voto: 4.
 
M

maredentro78

Guest
Quanto mi ha commossa e quant'è bravo Leo che avrà 12 anni,un attore nato.Bellissima la forza di questa famiglia piena di problemi.Bravissimi gli interpreti,bravissima Kathy Bates..
 

LowleafClod

e invece no
Contro i miei post precedenti rettifico, anche io trovo che qui Di Caprio sia fenomenale, una recitazione incredibile, purtroppo ho uno stereotipo di lui per i film che ho visto, gli avrei dato parti ben diverse da alcuni personaggi che ha fatto.

Bel film!
 

qweedy

Well-known member
Un film che avrebbe potuto essere straziante, ma che non lo è, ha una dolcezza che stempera l'angoscia.
Johnny Depp bravissimo e Arnie uno spettacolo: solo alla fine ho scoperto che l'interprete eccezionale di Arnie era Di Caprio. Strabiliante la sua bravura.
 
Alto