" La sua vita a spasso di stagioni era andata col mondo. Se l'era guadagnata molte volte,ma non era roba sua. Era da restituire,sgualcita dopo averla usata, da buttare.
Gli serviva credere che c'era un capomastro e che il mondo era il sui manufatto?Non serviva per parlargli, per crederlo in ascolto, però era un pensiero che teneva compagnia.Un padrone di tutto se c'era, non avrebbe permesso il guasto della sua roba, non l'avrebbe lasciata alla malora in mano alla specie degli uomini.Un padrone se c'era s'era ubriacato e aveva perso la via di casa
Meglio se non c’era l’uomo prosperava in sua assenza. Aveva imparato il bene e il male servendosi da solo.Era impossibile un padrone di tutto, però quell’impossibile teneva compagnia. Gli piaceva dire di fronte al cielo che calava in terra per la sera, un grazie al capomastro”
“L’uomo aveva assistito a duelli di camosci di altri branchi. Ammirava la loro lealtà, mai due contro uno(…)Gli uomini hanno inventato i minuziosi codici ma appena c’è occasione si azzannano senza legge”
Un camoscio che ha perduto sua madre e che vorrebbe vendicarla,ma non può farlo perché si ritrova ad essere re del suo branco e deve evitare spargimenti inutili di sangue. Un uomo. Un bracconiere, apparentemente crudele, ma con una sua etica nel dare la morte. Lui uccide con un colpo soltanto.
E poi lei la farfalla, con il suo peso quasi inesistente nella realtà E a dire il vero resterà inesistente per tutto il racconto, fino a quando non lascerà la sua impronta sul camoscio preannunciandogli la sua ora.
La storia del camoscio ormai vecchio stanco che decide,sacrificandosi, di lasciare il suo posto ad un suo successore giovane e quindi più forte è l’immagine di giustezza della vita.
Il farsi da parte in favore del prossimo, quando ormai non si può più garantire la sicurezza del “branco”.
Per gli appassionati della montagna suggerirei di soffermarsi sul racconto finale “Visita a un albero”, la descrizione della straordinarietà degli alberi di montagna. Qui il cirmolo.
Che dire. Ben scritto, alcuni passaggi mi piacciono molto, ma sembra qualcosa di già letto. Comunque grazie, a chi l’ha fatto, per averlo proposto.
Il mio giudizio è 3/5.