Brethil
Owl Member
Il protagonista di questa bellissima favola è Cornelius Van Bearle , un giovane signorotto borghese che decide di dedicare l'intera vita alla sua più grande passione, ovvero la coltivazione dei tulipani. Siamo nel 1600 e i bulbi di questo fiore erano assai ricercati nonchè molto costosi, si può dire che l'Olanda fosse preda di una vera e propria febbre da tulipano. La vicenda è ambientata più precisamente a l'Aia, dove è stato indetto un concorso affinchè i coltivatori si cimentino con la creazione di un tulipano completamente nero. Cornelius è veramente talentuoso nella sua "professione", tanto che diventa oggetto di invidie e sabotaggi da parte del suo vicino di casa nonchè coltivatore di tulipani, il signor Boxtel.
Assistiamo quindi alle peripezie che porteranno il giovane Cornelius persino in carcere, dove troverà l'Amore, e alla crescente follia dell'invidioso Boxtel che cercherà in ogni modo di ostacolare il lavoro del suo acerrimo nemico.
Questo libro a me è piaciuto davvero tanto, Dumas mi aveva abituata a ben altro tipo di letture ma Il tulipano nero è stato
per me una bellissima scoperta. La storia è originale e ben strutturata, anche se ho mal sopportato il carattere del protagonista Cornelius. Ecco, questo è uno di quei libri che, proseguendo nella lettura, riescono a trasmetterti talmente bene colori, suoni e odori che quasi ti sembra di vederne il film.
Votazione massima!
Darida, credo ti piacerebbe molto questo libro :wink:
Assistiamo quindi alle peripezie che porteranno il giovane Cornelius persino in carcere, dove troverà l'Amore, e alla crescente follia dell'invidioso Boxtel che cercherà in ogni modo di ostacolare il lavoro del suo acerrimo nemico.
Questo libro a me è piaciuto davvero tanto, Dumas mi aveva abituata a ben altro tipo di letture ma Il tulipano nero è stato
per me una bellissima scoperta. La storia è originale e ben strutturata, anche se ho mal sopportato il carattere del protagonista Cornelius. Ecco, questo è uno di quei libri che, proseguendo nella lettura, riescono a trasmetterti talmente bene colori, suoni e odori che quasi ti sembra di vederne il film.
Votazione massima!
Darida, credo ti piacerebbe molto questo libro :wink: