PsicheAlCubo
New member
Sono troppo giovine per ricordarmi il film dedicato a Dune da David Lynch :roll: ..ma ricordo che ha sollevato le critiche più fervide e che il popolo si divideva tra esaltati estimatori (uno sparuto gruppo) e benpensanti che definivano il film mortalmente lento e senza pathos...d'altra parte la carenza di effetti speciali (parliamo pur sempre del 1984...) non deve aver aiutato...ad ogni modo tornando invece al libro potrei così condensare le sue 504 pagine: un'avventura epica in un era tecnologicamente avanzata..è la storia di un pianeta ( Arrakis ), di un popolo ( i Fremen ) e della crescita di un bambino che diventerà un uomo pronto a condurre un impero. Se si supera l'iniziale difficoltà di avanzare in una storia fantastica (nel senso di inventata...) attraverso termini che non conosciamo (ma c'è un glossarietto che aiuta a fine libro...)..non potremo più farne a meno fino a finire il libro. Io possiedo tutto il ciclo originario composto da:
- Dune
- Il Messia di Dune
- I Figli di Dune
- L'Imperatore-Dio di Dune
- Gli Eretici di Dune
- La Rifondazione di Dune
Ora sono usciti dei volumi che narrano delle vicende precedenti alla storia principale e altri che raccontano dei corollari di questa..comunque tutte le mie lodi vano SOLO ed esclusivamente al primo libro..ho comprato tutti gli altri in blocco sull'onda dell'entusiasmo del primo appunto..e ne sono rimasto "piacevolmente" deluso..il secondo è carino..il terzo comincia a diventare "onirico" giusto per non voler diventare offensivi...il quarto l'ho lasciato lì a metà perchè stavo perdendo tutta la poesia....sembrava quasi che avessero un contratto da 6 volumi e non sapessero più come riempirli...scandalosi... :evil: ...ad ogni modo il primo è STRA-consigliato..sopratutto a chi (come me...) non si entuisiasma per i libri di fantascenza: è il primo e ultimo che io abbia MAI letto! :wink:
- Dune
- Il Messia di Dune
- I Figli di Dune
- L'Imperatore-Dio di Dune
- Gli Eretici di Dune
- La Rifondazione di Dune
Ora sono usciti dei volumi che narrano delle vicende precedenti alla storia principale e altri che raccontano dei corollari di questa..comunque tutte le mie lodi vano SOLO ed esclusivamente al primo libro..ho comprato tutti gli altri in blocco sull'onda dell'entusiasmo del primo appunto..e ne sono rimasto "piacevolmente" deluso..il secondo è carino..il terzo comincia a diventare "onirico" giusto per non voler diventare offensivi...il quarto l'ho lasciato lì a metà perchè stavo perdendo tutta la poesia....sembrava quasi che avessero un contratto da 6 volumi e non sapessero più come riempirli...scandalosi... :evil: ...ad ogni modo il primo è STRA-consigliato..sopratutto a chi (come me...) non si entuisiasma per i libri di fantascenza: è il primo e ultimo che io abbia MAI letto! :wink:
Ultima modifica di un moderatore: