Hitchcock, Alfred - Io confesso

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Padre Logan è un prete cattolico che viene accusato di un delitto commesso da un suo protetto che glielo ha confessato durante il sacramento della confessione, per cui è tenuto a non rivelare alla polizia del vero assassino, pur andando sotto processo e venendo infangato per una relazione che aveva prima di farsi prete e che potrebbe essere il movente dell'omicidio.

Amo molto questo film del maestro inglese per diversi motivi:l'ambientazione a Quebec City, città che conosco e che mi fa sempre molto piacere rivedere, il dualismo insito in ognuno di noi tra principio morale e di sopravvivenza, la presenza di due attori che mi piacciono molto Karl Malden e Monty Cliff, la tensione che riesce a creare dietro la possibilità di infrangere o meno un giuramento come quello della confessione.
 

fabiog

New member
Dopo " Psycho" è il mio film preferito di Hitch.
Amo la tensione che riesce a creare nello sviluppo della trama e il fatto che ancora una volta la suspence è quella che si sviluppa interiormente al protagonista, se scegliere di restare fedele o meno al suo giuramento.
Fantastci gli attori soprattutto Montgomery Clift che rende magnificamente il tormento del protagonista Padre Logan
 
Alto