Nikki
New member
Autobiografia dell'autore: dai tempi dell'infanzia a Danzica, fino all'adolescenza, la "fede" militare, i primi amori, la lontananza da casa, il viaggio in fuga attraverso la Germania in guerra, poi la scelta di perseguire la strada dell'arte, gli studi, il lavoro. Il tutto è raccontato con spirito inquisitore, un interrogatorio a se stesso, per cercare di scoprire (non ricordare!) le cause, i motivi, nel tentativo (poco riuscito parrebbe) di placare il rimorso della guerra. E il passato assume così le sembianze di una cipolla, la memoria deve essere aperta, strato dopo strato, per arrivare al cuore della verità.
Un racconto di formazione e crescita, con la scrittura magistrale e sperimentale dell'Autore.
Un libro a cui sono rimasta molto affezionata, perché, attraverso la ricerca del protagonista/Autore, ho intravisto anche la mia strada.
Consiglio il libro soprattutto a chi ha potuto apprezzare gli altri libri dell'Autore (io purtroppo non ho letto nient'altro, ma rimedierò presto!), perché viene spiegata spesso la genesi dei loro personaggi e azioni, in relazione agli episodi autobiografici che via via vengono descritti.
Un racconto di formazione e crescita, con la scrittura magistrale e sperimentale dell'Autore.
Un libro a cui sono rimasta molto affezionata, perché, attraverso la ricerca del protagonista/Autore, ho intravisto anche la mia strada.
Consiglio il libro soprattutto a chi ha potuto apprezzare gli altri libri dell'Autore (io purtroppo non ho letto nient'altro, ma rimedierò presto!), perché viene spiegata spesso la genesi dei loro personaggi e azioni, in relazione agli episodi autobiografici che via via vengono descritti.