Trama
.............................
Una storia nella storia. Tutta la vicenda ha come contesto l'età del primo Novecento e gli anni precedenti alla Prima Guerra Mondiale. Ken Follett è un grande coinvolgitore, e davvero la tensione e la suspence non cala mai in ogni pagina. Ogni personaggio è reso in maniera davvero perfetta, e la storia è quanto mai imprevedibile.
Il protagonista, "l'uomo di Pietroburgo", è un rivoluzionario, e pur di impedire la guerra e di mettere in crisi il governo russo è pronto ad uccidere chiunque. E' un uomo senza paura, Feliks, che non ha nessuna persona a cui è affezionato... o almeno così sembra. Il conte inglese Lord Walden, persona vicina a Churchill, è alle prese con un principe russo per mantenere l'egemonia britannica in Europa. Eppure egli sembra infischiarsene delle possibili conseguenze: le potenze internazionali già fremono dall'entrare in guerra e certamente vi saranno milioni e milioni di morti. Feliks, allora, comincia il suo inseguimento infinito al principe Orlov, nell'intento di ucciderlo, ed evitare così la guerra; e con questa azione, ribaltare finalmente il governo russso.
La storia è molto affascinante e alla fine, tutti i discorsi trattati in "parallelo", cioè come eventi apparentemente distinti, verranno poi a fondersi ed intrecciarsi uno nell'altro. Davvero geniale, come un qualsiasi libro rispettabile che non ti fa mai perdere la voglia di continuare.
La lettura è davvero scorrevole, e come nelle migliori storie, ogni particolare poco sottolineato diventa, poi, quanto mai importante. Non c'è bisogno di fare tanta attenzione al filo del discorso, perchè l'autore è talmente abile a stimolarla che neanche ci si fa caso. Leggere tante pagine senza accorgersene, secondo me, è una delle caratteristiche che distingue un buono scrittore da uno mediocre.
E dunque, che dire? Se siete appassionati di "romanzi storici", o, meglio, di storie ambientate in un tempo ben definito, e se amate una scrittura facile ma davvero stupefacente, beh, compratevi il libro, perchè vi terrà svegli fino a tarda notte!
.............................
Ultima modifica di un moderatore: