+°Polvere di stelle°+
Eclectic Mod
La pubblicazione nel 1928 in Inghilterra della prima edizione di questo romanzo suscitò enorme scalpore e una denuncia per oscenità condusse a un drammatico processo che si concluse con la condanna dell'autrice e la messa al bando del libro. Ma già allora furono in molti, tra il pubblico e negli ambienti letterari, a cogliere l'umana grandezza e il disperato grido di dolore e di invito alla comprensione di pagine che ancora oggi restano uniche nella letteratura del '900: tra le voci che si levarono a difesa di Radclyffe Hall e del Pozzo delta solitudine quella di E. M. Forster, Leonard e Virginia Woolf, Rose Macaulay, Vita Sackville-West, Julian Huxley.
In sintesi
Nello splendore della villa di famiglia di Morton Hall, Sir Philip e Lady Gordon aspettano la nascita dell'erede. Quando anziché il maschio desiderato nasce una femmina, decidono comunque di chiamarla Stephen. La bambina crescendo rivela ben presto abitudini e atteggiamenti diversi dalle sue coetanee e la isolano da chi la circonda, costringendola a un'infanzia difficile e a una tormentata adolescenza. Raggiunta la maturità Stephen Gordon si innamorerà perdutamente di un'altra donna.
Il primo libro ad affrontare seriamente il tema dell'amore tra due donne.
Ne ho sentito parlare e mi sono documentata sull'autore e poi spinta dalla curiosità, l'ho letto.
Il romanzo l'ho trovato...Molto inteso, bello e profondo nella sua disperazione.
E’ da leggere secondo me per capire meglio questo tema.
In sintesi
Nello splendore della villa di famiglia di Morton Hall, Sir Philip e Lady Gordon aspettano la nascita dell'erede. Quando anziché il maschio desiderato nasce una femmina, decidono comunque di chiamarla Stephen. La bambina crescendo rivela ben presto abitudini e atteggiamenti diversi dalle sue coetanee e la isolano da chi la circonda, costringendola a un'infanzia difficile e a una tormentata adolescenza. Raggiunta la maturità Stephen Gordon si innamorerà perdutamente di un'altra donna.
Il primo libro ad affrontare seriamente il tema dell'amore tra due donne.
Ne ho sentito parlare e mi sono documentata sull'autore e poi spinta dalla curiosità, l'ho letto.
Il romanzo l'ho trovato...Molto inteso, bello e profondo nella sua disperazione.
E’ da leggere secondo me per capire meglio questo tema.