Oskar Schindler era un industriale cattolico tedesco, vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale, che salvò circa 1100 ebrei dalla Shoah, assumendoli nella sua fabbrica di oggetti smaltati in Cecoslovacchia.
La lista del titolo si riferisce appunto all'elenco dei nomi che Schindler stila con il suo ragioniere: l'elenco delle persone che sfuggiranno ai campi di concentramento.
Come mai un uomo abituato al lusso e alle donne ha deciso di salvare dallo sterminio centinaia di persone che non conosceva?
Il libro questo non lo spiega, ma resta una delle opere più toccanti che conosca.
L'ho letto circa 16 anni fa e l'ho amato totalmente, anche perchè è stato uno dei primi libri sull' Olocauso che ho letto e mi ha avvicinato a questa triste pagina del '900.
Ho amato anche il film di Spielberg tratto dal romanzo;
reputo l'opera di Kennealy uno dei miei libri preferiti
e l'opera di Spielberg il più bel film tratto da un libro.
Devo aggiungere che consiglio a tutti questa lettura?
La lista del titolo si riferisce appunto all'elenco dei nomi che Schindler stila con il suo ragioniere: l'elenco delle persone che sfuggiranno ai campi di concentramento.
Come mai un uomo abituato al lusso e alle donne ha deciso di salvare dallo sterminio centinaia di persone che non conosceva?
Il libro questo non lo spiega, ma resta una delle opere più toccanti che conosca.
L'ho letto circa 16 anni fa e l'ho amato totalmente, anche perchè è stato uno dei primi libri sull' Olocauso che ho letto e mi ha avvicinato a questa triste pagina del '900.
Ho amato anche il film di Spielberg tratto dal romanzo;
reputo l'opera di Kennealy uno dei miei libri preferiti
e l'opera di Spielberg il più bel film tratto da un libro.
Devo aggiungere che consiglio a tutti questa lettura?
Ultima modifica di un moderatore: