Kepler, Lars - Il sonnambulo

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Una nuova indagine oscura per Joona Linna e al suo fianco tornerà una sua vecchia conoscenza, l'ipnotista Erik Maria Bark.

Il cielo sopra Stoccolma è scuro come piombo, le strade sono deserte e i fiocchi di neve vorticano nella luce gialla dei lampioni. È una notte di novembre e due agenti siedono in silenzio in una volante quando arriva una chiamata dalla centrale: è in corso una violazione di domicilio nella roulotte di un campeggio. I due poliziotti giungono sul posto e la scena in cui si imbattono è qualcosa che non dimenticheranno mai più: il pavimento, le pareti e i mobili sono coperti di sangue, un uomo è stato brutalmente massacrato e il suo cadavere smembrato a colpi d'ascia. Ma l'orrore non ha ancora finito di svelare tutti i suoi volti: a terra, ai piedi del letto a castello, c'è un ragazzo steso sul fianco, con un braccio mozzato sotto la testa a fargli da cuscino. Il caso è estremamente complesso e quanto accaduto quella notte è solo il primo anello di una macabra catena. Soltanto un uomo può riuscire a mettere fine a quest'incubo: Joona Linna. E per calarsi nelle tenebre il commissario, questa volta, avrà bisogno dell'aiuto di un suo vecchio amico, l'ipnotista Erik Maria Bark.

Bello, come tutti quelli di questa serie, tuttavia… per la prima volta ho pensato che fosse troppo. Io, che amo i thriller adrenalinici e ricchi di dettagli, io che sono una fan di questa serie e di Joona Linna, io che non vedo l'ora che esca sempre il prossimo libro, io che adoro il tono freddo, distaccato, glaciale, persino a tratti compiaciuto con cui Lars Kepler descrive minuziosamente gli omicidi… io ho pensato che stavolta le descrizioni fossero troppo dettagliate, sin troppo violente, immotivatamente ridondanti. Vi lascio immaginare cos'è questo libro. Poi non nego che mi sia piaciuto, però penso che l'escalation di crudezza che caratterizza tutti i volumi di questa serie possa fermarsi qui, fare un passetto indietro nel prossimo libro. Mi ha turbato mentre leggevo, anzi mi ha disturbato, e questo non succede spesso. Non è per tutti, si capisce, ma tutta la serie non lo è.

Alto