Kukafka Danya - Appunti su un'esecuzione

isola74

Lonely member
Ansel Packer è nel braccio della morte: ha davanti a sé dodici ore prima di essere giustiziato. Ha ucciso tre ragazze e non c’è possibilità di grazia. Solo una speranza: la complicità di Shawna, guardia carceraria avvinta dal suo fascino equivoco e disposta a farlo fuggire. Mentre il conto alla rovescia incombe, la voce seducente e ossessiva di Ansel si alterna a quelle delle donne più importanti della sua vita: Lavender, la madre, schiacciata da una relazione violenta che ha abbandonato senza pensare alle conseguenze; Saffy, la detective della Omicidi che con intuito e pazienza ha riconosciuto l’assassino, l’ha braccato, l’ha catturato; e Hazel, che ha visto la gemella consumarsi in una passione malata.

Lettura interessante anche se all'inizio bisogna abituarsi un po' ai salti temporali e alle diverse voci narranti.
Non è un libro giallo, nè un thriller, non c'è un colpevole da scoprire, è piuttosto il racconto di una vita, di scelte fatte e di conseguenze da accettare o cercare di modificare. Il messaggio ultimo è che nessuno è solo buono o solo cattivo, sta a noi scegliere quale lato far prevalere.
Si tenta di delineare la psicologia del protagonista ma sempre sotto forma di romanzo, che alla fine risulta abbastanza scorrevole.

Voto: 7 (su 10)
 
Alto