Sand, George - Indiana

Grantenca

Well-known member
INDIANA (GORGE SAND)

Pieno romanticismo, amori ideali, una scrittura ricca, ridondante, nessun minimo particolare trascurato, descrizione dei sentimenti analizzati da ogni lato, qualche momento de libro secondo me un po’ statico.

L’autrice, una donna francese che si firmava con un nome maschile, non certamente per caso, ma perché in quel tempo (prima metà dell’ottocento) riteneva giustamente che le donne avessero molte più difficoltà di un uomo ad essere tenute in considerazione come scrittrici, analizza la vita ed i sentimenti di INDIANA , una creola, data giovanissima in sposa ad un uomo più anziano che dall’isola sull’oceano indiano dove si erano sposati la conduce in Europa, presso Parigi, per ragioni economiche. Non ci può essere amore tra i coniugi non solo per la grande differenza di età ma per il carattere del marito, un padre –padrone più che un marito. Naturalmente lei si innamora di un altro giovane uomo, bello, colto, brillante e a questo amore resta fedele nonostante le moltissime prove di egoismo dell’amato. Acconto a lei c’è un amico d’infanzia, benestante, che abita vicino ai coniugi e cerca in ogni modo di proteggerla. E’ la figura nettamente più scolpita del romanzo, che ho trovato in qualche punto leggermente noioso ma che però ha un mirabile finale che riscatta molte cose. Devo dire che la scrittrice, come traspare dalle righe del romanzo, non mi sembra avesse grande considerazione del suo sesso.

Un’altra scrittrice di quel tempo (George Eliot) un’inglese credo, si firmava con un nome da uomo essendo una donna, per le medesime ragioni. Credo che come scrittrice fosse di qualità leggermente superiore alla Sand.

Alto