Xinran - La strada celeste

MonicaSo

Well-known member
Nei primi anni Sessanta un'atroce vicenda scosse la Cina: il cadavere di un medico venne fatto a pezzi e dato in pasto agli avvoltoi, secondo un antico rito tibetano. L'autrice di questo libro, allora giovanissima, ricorda l'orrore che la storia le suscitò, ma quando, a distanza di oltre trent'anni, incontra per caso Wen, la donna le svela la verità. Wen e Kejun, un brillante medico fiducioso nella rivoluzione, erano sposati da poco quando lui dovette partire per il Tibet con l'esercito di liberazione. Non vedendolo tornare e sapendolo disperso, la moglie partì per un viaggio che la portò a vagare per decenni nelle regioni più remote del Tibet all'ostinata ricerca dell'amatissimo marito, facendole scoprire una nuova vita e un mondo ancora misterioso, con la sua cultura, le sue tradizioni, la sua gente...

Il libro è il racconto di un lungo viaggio, durato anni, di una donna cinese in Tibet. Io l'ho interpretato come un'occasione per mettere a confronto le due culture, cinese e tibetana, e per far conoscere meglio quest'ultima.
Una storia interessante che sembra quasi una leggenda, come sono spesso le storie orientali, raccontata quasi in punta di piedi, senza suscitare forti emozioni, solo curiosità e stupore di fronte a certe usanze per noi incomprensibili.
 
Alto