Chadwick, Elizabeth - La prima dama della regina

qweedy

Well-known member
"Inghilterra, 1238. Giovanna di Munchensi, nipote del grande Guglielmo il Maresciallo, ex reggente d'Inghilterra e uomo potentissimo, cresce alla corte di Enrico III come dama personale della regina Alienor di Provenza. Nonostante la sua giovane età, Giovanna si trasforma in un personaggio ambitissimo a corte quando diventa ereditiera dell'importante contea di Pembroke e della signoria di Wexford, in Irlanda. Così re Enrico, per ragioni strategiche, la promette in sposa all'affascinante fratellastro Guglielmo di Valence, in arrivo dalla Francia. Tuttavia, le nozze sono malviste a Palazzo: l'improvvisa scalata sociale dei due giovani genera malcontento tra i nobili al seguito del sovrano, che si oppongono con forza ai privilegi concessi agli sposi in virtù della loro parentela con il re. Così, mentre Giovanna e Guglielmo cercano di costruirsi una vita felice insieme, l'Inghilterra precipita in una cruenta guerra civile. Guglielmo è circondato da nemici che lo tengono sotto assedio e mettono a rischio la sua vita. Tutto è nelle mani di Giovanna, ma basteranno il suo coraggio e il suo ingegno per impedire agli avversari di distruggere la sua famiglia e appropriarsi delle fortune ereditate?"

In questo ultimo romanzo Elizabeth Chadwick, la scrittrice delle regine, ha scelto di parlare di una figura minore, Giovanna di Muchensi e di suo marito Guglielmo di Valence, una coppia che ha vissuto alla corte di re Enrico III d’Inghilterra. Le fonti su di loro sono scarse ma l’autrice ne fa tesoro regalandoci un romanzo bello e appassionante e uno spaccato di come si viveva in una corte del XIII secolo.

Elizabeth Chadwick nei suoi romanzi, oltre all'approfondita ricerca storica, ricrea sempre donne fortissime, regine e dame illuminate e intelligenti. E' l'autrice che preferisco, per questo tipo di libri.

Consigliato agli amanti del genere!
 
Alto