Otsuka, Julie - Quando l'imperatore era un Dio

Grantenca

Well-known member
Quando l’ imperatore del Giappone ebbe la fatale idea di dichiarare esplicitamente guerra agli Sati Uniti d’America (Pearl Harbour) tutti i giapponesi residenti in America furono considerati “nemici della Patria” e sottoposti a restrizioni e deportazioni, e ognuno di essi veniva visto come un cospiratore o una spia. Un aspetto della guerra che qui in occidente non ho mai visto trattato esplicitamente, ma che ha causato la rovina di molte famiglie.

In questo libro questi fatti sono visti con gli occhi di due fratellini, maschio e femmina, che una sera hanno visto il loro padre portato via in macchina in pantofole e vestaglia. Questa immagine resta negli occhi del maschietto, che non aveva mai visto il padre uscire di casa senza cappello. E’ una tragedia familiare senza via d’uscita, affrontata coraggiosamente dalla madre e trattata in questo libro con uno stile e una lievità che onora l’autrice. Ci sono pagine bellissime, soprattutto, secondo me, la parte dove il figlioletto immagina, in vari modi, la scena del ritorno dell’amato genitore . Già solo leggendo queste righe il lettore si rende conto dello spessore senza fine di una tragedia come questa. Bel libro, molto ben scritto che naturalmente è consigliato a tutti.

gamine2612

Together for ever
Ho voluto leggerlo spinta da questa recensione.
Mi è piaciuto, come anche qualche altro dell'autrice.

Alto