Quasi, Rebecca - Miss Foley e il Dottor Ballard

qweedy

Well-known member
"Miss Olivia Foley ha bisogno di un lavoro e il dottor Vincent Ballard è alla ricerca di un’infermiera.
Miss Foley non è un’infermiera, tuttavia il dottor Ballard è troppo disperato per far caso a un dettaglio del genere.
Comincia così un proficuo sodalizio professionale che sfocia in breve tempo in un piccolo scandalo, costringendo Miss Foley e il dottor Ballard a convolare a nozze..."

"Miss Olivia Foley giunse presso l’abitazione del dottor Ballard, per puro caso, con un certo anticipo. L’anticipo e il caso, pur essendo disgiunti, si intersecarono generando un moto causa-effetto che influì notevolmente sia sulla vita di Miss Foley sia su quella del dottor Ballard."

Inizia così questo romanzo, che scopro appartenere al genere che non conoscevo del "romance storico". Una specie di romanzo rosa ben scritto, ambientato nel 1880 in Inghilterra.
Mi è piaciuto molto, divertente, ironico e rilassante, tant'è che ho preso un altro libro di Rebecca Quasi, che autopubblica i suoi libri rimanendo defilata. E' una signora di mezza età che insegna da circa trent'anni nella scuola primaria. Con ironia, con una scrittura elegante e briosa, e un intreccio avvincente, ha creato una storia che si legge con piacere, dove quello che accade ha logica e coerenza.

Consigliato come lettura relax, deliziosa e spassosa.

"A Olivia piaceva passare del tempo con il dottor Ballard perché stare con lui richiedeva pochissimo impegno, assomigliava molto a stare da soli con il vantaggio di imparare cose nuove, perlopiù molto interessanti, che di norma venivano precluse alle donne. Più tempo trascorrevano insieme, più Olivia si chiedeva come mai la gente non si fidasse di lui e preservasse quella distanza immotivata."

«Mi arrangerò da sola. Sono sicura che con un po’ di impegno…» «Perché siete sempre così cocciuta?» «Si era detto che ostinata è più elegante.» «Siete estenuante. Ammiro la vostra risolutezza, il più delle volte, ma ci sono momenti come questo, in cui preferirei che lasciaste perdere.»

"A riprova che Susan intendeva i discorsi piuttosto bene, nel sentire nominare il bagno, spalancò gli occhi e inorridì. «Un bagno!» esclamò Charlotte, così palesemente entusiasta che Susan si sentì in dovere di proteggere la sorella facendole da scudo con il proprio corpo, quindi, senza porre tempo in mezzo, si lanciò verso Charlotte con l’intento di strapparla dalle grinfie di Mrs Cunningham."
 
Alto