Capuana, Luigi - Scurpiddu

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Mommo ha solo 9 anni ed è rimasto senza genitori. Sarà solo grazie al generoso massaio Turi che potrà crescere serenamente e conoscere il mondo. Una piccola storia struggente in cui non mancano avventure esilaranti e imprese di coraggio per il vivace e curioso nuzzaru, guardiano di tacchini, che diventerà per tutti affettuosamente Scurpiddu, perché "magro e sfilato come uno steccolino". Un romanzo di crescita che suggerisce ai lettori di oggi il senso perduto del contatto con la natura e le cose. Un bucolico paesaggio, fertile di tradizioni, farà da sfondo alla formazione del personaggio in una Sicilia di fine Ottocento a cui l'Italia sembra ancora lontana, nonostante la recente unificazione.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Con questo libro ho un rapporto particolare, perché è stato forse il primo con cui sono entrato in contatto da bambino (a parte quelli di scuola, per cui non avevo poi tanto interesse 😅), desiderato tanto e guardato ogni volta che ci passavo davanti, prima di poterlo comprare. Poi però non riuscii a leggerlo, provai più volte ma non ricordo perché ogni volta rinunciavo. A mia discolpa non ero un lettore, e non ero invogliato a leggere né da qualche esempio in famiglia, né dal mio stesso interesse, che era ancora debole.
Però questo libro mi è rimasto nel cuore, e anche se ho spesso rimandato, finalmente ho deciso di leggerlo.
Le prime pagine mi hanno dato quella strana sensazione di deja vu, poi il resto è stato una novità.
Non riesco ora a separare il ricordo legato a questo libro dalle sensazioni della lettura, non sarei obiettivo e quindi non ci provo nemmeno. Comunque è un bel racconto di formazione, sulla corrente del verismo, ambientato in Sicilia, in un paesino con le sue tradizioni, i suoi personaggi, la vita di campagna.
Vorrei tornare indietro nel tempo a quando guardavo e desideravo questo libro, attratto dalla sua copertina, semplice eppure così suggestiva per me, e regalarlo a me stesso, consigliandomi di non arrendermi e seguire il mio istinto.
Questa è la copertina dell'edizione che avevo preso, che purtroppo non ho più.

2566891437441_0_536_0_75.jpg
 
Alto