Oates, Joyce Carol - Una brava ragazza

qweedy

Well-known member
"L’incontro sull’Ocean Boulevard di una cittadina balneare del New Jersey tra la diciassettenne Katya Spivak e l’influente artista Marcus Kidder sembra casuale e carico di possibilità per la giovane babysitter. Lui è una delle personalità più in vista della zona, un uomo gentile dai capelli bianchi e dal fascino demodé, e le sue attenzioni verso Katya appaiono innocue e disinteressate. Lei invece, figlia di una famiglia di bassa estrazione sociale e vicina alla criminalità locale, si mostra subito attratta da tutto quello che Marcus può offrirle: una bellissima villa in riva all’oceano, i libri per bambini che ha scritto, la musica classica che le fa ascoltare, i suoi generosi regali. Katya diventa la sua musa. Ma lentamente la tenerezza che all’inizio ammantava il loro rapporto svanisce e tutto cambia. Quali sono le reali intenzioni di Marcus? Perché si interessa a una ragazzina che potrebbe essere sua nipote?"

Katya ha 16 anni e proviene da una famiglia umile e problematica: il padre, dedito al gioco, se ne è andato quando lei era piccola, la madre ha problemi di alcool e gioco d’azzardo, le sorelle sono andate via di casa e ormai fanno una vita indipendente. Lei è stata costretta a crescere in fretta e a far fronte a problemi più grandi di lei.

Marcus Kidder è un uomo di sessantotto anni, facoltoso, colto, ama la pittura, la musica, la letteratura. È una delle personalità più in vista di Bayhead Harbour e vive in una delle ville più grandi e belle della località turistica.

Due persone diametralmente opposte, provenienti da due mondi lontani: eppure il loro incontro cambierà per sempre le loro vite. La ragazzina che ha un disperato bisogno di sentirsi amata, è vittima di questo suo disperato bisogno d'amore? O è lei che conduce il gioco?

Questo romanzo sorprende, soprattutto nel finale.

Leggo che Joyce Carol Oates è una scrittrice eccezionalmente prolifica, ha scritto più di 60 romanzi, oltre a racconti, drammi teatrali, saggi, poesie, libri per bambini. Direi che è da approfondire.

Consigliato!
 
Alto