Calasso, Roberto - L' animale della foresta

Dory

Reef Member
In questo libro si parla degli ultimi tre racconti di Kafka, scritti pochi mesi prima della sua morte - almeno credo.
Scrivo "credo", perché, a essere sincera, ci ho capito poco, mi sembra parecchio cervellotico.

L' unica cosa che ho capito è che forse mi tocca leggere qualcosa di Kafka, di cui, nella mia vita di lettrice, ho letto solo le prime due pagine de Le metamorfosi.
L' ho sempre evitato perché non ho mai amato particolarmemte gli autori di lingua tedesca. Ho letto Mann, Goethe, Hesse e pochi altri, nessuno che mi abbia colpito abbastanza da leggere più di un libro (A parte Hesse, di cui mi sono piaciuti molto i saggi e Il lupo della steppa).

Questo libro di Calasso, dicevo, che è un saggio sui racconti, ma anche sulla personalità di Kafka, mi aveva incuriosito, e in effetti ho scoperto che Kafka era un personaggio piuttosto bizzarro. Forse riprenderò in mano Le metamorfosi e qualche racconto, ma soprattutto le lettere a Milena.

Pathurnia

Well-known member
In questo libro si parla degli ultimi tre racconti di Kafka, scritti pochi mesi prima della sua morte - almeno credo.
Scrivo "credo", perché, a essere sincera, ci ho capito poco, mi sembra parecchio cervellotico.
Eh, ho avuto anch'io i miei problemi con Calasso, all'epoca de "L'innominabile attuale".
Per fortuna ho avuto docenti criptici che mi hanno allenata a "tradurre in italiano" i loro testi, ciò nonostante con Calasso è stato un innamoramento finito sul nascere. :eek:

Alto