Link, Charlotte - La notte di Kate

qweedy

Well-known member
"In una gelida notte di dicembre, una giovane donna attraversa in auto le North York Moors inglesi, una splendida area naturalistica affascinante quanto solitaria. La mattina il suo corpo viene trovato all'interno della vettura sul ciglio innevato di un viottolo fra i campi. Una testimone ha visto la sagoma di una persona incappucciata salire in macchina con lei lungo la strada. Chi è questa persona? La conosceva? È l’omicida?
A sorpresa, un cold case archiviato nove anni prima dall’ispettore capo Caleb Hale getta una nuova luce sulle indagini, e Kate Linville, sergente investigativo della North Yorkshire Police, si ritrova a scavare all’ombra nera di vecchi peccati, dove allignano violenza e disperazione. Scostante, poco malleabile, sempre piena di dubbi, spesso oppressa dal senso di solitudine di chi non cerca di apparire diversa da come è, l’investigatrice Kate Linville, nata dalla penna di Charlotte Link, si afferma, indagine dopo indagine, come uno dei protagonisti più amati del thriller contemporaneo. E, anche questa volta, in un drammatico inseguimento nella neve, troverà il fil rouge di vicende apparentemente lontanissime fra loro. Ma forse potrà solo godere di una tregua: c’è chi non si è arreso e ha scommesso che la discesa agli inferi non è ancora conclusa…"

Una nuova indagine di Kate Linville, la protagonista più amata della regina tedesca del thriller, quarantaquatto anni, dall’aspetto scialbo e insignificante, solitaria, ruvida e scostante, con un passato doloroso e due pesanti errori sul lavoro, appena tollerata dai colleghi.
Charlotte Link è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate, ed è conosciuta inizialmente per i suoi romanzi a sfondo storico, ma ha avuto molto successo anche con i suoi romanzi psicologici, tanto che ogni suo nuovo libro occupa per mesi i primi posti delle classifiche tedesche.

Come sempre, anche se non è il migliore dei suoi, un buon thriller psicologico che in questo caso affronta il tema del bullismo con una trama che mostra come vittime e carnefici possono scambiarsi i ruoli.
L’ambientazione nella brughiera inglese, tra nebbia, neve e gelo, atmosfere molto cupe e desolate è la perfetta cornice per la storia, intrisa di dolore, odio, rancore infinito e tanta solitudine.

Non è necessario leggere in sequenza i libri con protagonista Kate Linville, sono comprensibili anche singolarmente.
 
Alto