Cassar Scalia, Cristina - La banda dei carusi

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
In una mattina di aprile, alla Playa, l’unica spiaggia sabbiosa di Catania, viene scoperto il cadavere di Thomas Ruscica, qualcuno lo ha ucciso con un colpo di rastrello alla testa. Thomas era uno dei «carusi» di don Rosario Limoli, parroco di frontiera che opera nel difficile quartiere di San Cristoforo. Vanina lo conosceva: un ragazzo con una famiglia e un passato pesanti alle spalle, però determinato a rifarsi una vita e ad aiutare altri come lui. Criminalità organizzata o delitto passionale? Questo è il dilemma che da subito si trova davanti la polizia. Finché gli indizi non cominciano a convergere tutti sulla stessa persona. Eppure né Vanina, né il suo vice Spanò, né l’inossidabile commissario in pensione Biagio Patanè, di cui alla Mobile nessuno può piú fare a meno, credono alla sua colpevolezza. Per scagionarla saranno pronti, ognuno a modo proprio, a trascurare o a mettere in gioco anche la loro vita privata.

– Una congrega sono, ‘sti carusi, – commentò il vicequestore Giustolisi.
Vanina dissentí. – Io direi piú una banda -.
Con una capa femmina e spatti aspirante sbirra.



Uno dei romanzi più belli, complessi e appassionanti di questa serie che adoro. Dopo gli ultimi libri, temevo per il destino di questa serie perché tutto mi pareva un po' troppo uguale a se stesso… Felice di vedere che non è così!
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Rossella mi ha tolto le parole di bocca, cambio di rotta apprezzatissimo e storia davvero toccante. Il libro più bello della serie, spero proprio che l'autrice continui a sperimentare con le strutture degli omicidi come ha fatto per questo caso, ha superato decisamente le mie aspettative.
 
Alto