Collu, Daniela - Un minuto d'arte

qweedy

Well-known member

60 capolavori per riscoprire il piacere dell'arte senza filtri, senza soggezione, e con uno sguardo libero.​

Daniela Collu, storica dell’arte per formazione e conduttrice radiotelevisiva per professione, ci invita a una passeggiata tra 60 opere, artisti e monumenti fondamentali, facendoci scoprire che si può godere della bellezza senza soggezione e persino con divertimento e ironia.
Partendo dalla sua rubrica instagram #1minutodarte, ci fa osservare l’arte imparando a porci delle domande, fornendoci risposte sorprendenti, acute, geniali, a volte di un’ironia e una libertà mai incontrate prima.

Un libro (144 pagine) gradevolissimo da leggere, che parla di arte facendo scoprire piccoli aneddoti interessanti su alcune famosissime opere d'arte.
Sessanta opere. Un minuto dedicato ad ognuna in cui si parla di curiosità, aneddoti e dettagli su cui non ci siamo mai soffermati.
Dall’arte contemporanea passando per il Medioevo e il Rinascimento, Daniela ci trascina trasmettendoci la sua passione per i capolavori dell’arte di tutti i tempi, tra aneddoti divertenti e informazioni preziosissime.

L'ho letto d'un fiato, interessantissimo, un libro che parla di arte in modo intelligente, ironico e pop.
Consigliatissimo a tutti, tranne ai super esperti d'arte ovviamente!

“Se davanti a una tela di Jackson Pollock la tua reazione è «vabbè, con una latta da cinque litri nel garage di zio Franco questo lo facevo pure io», questo libro è per te”.

"I musei non sono chiese, e la cultura non è per pochi. Tutto ciò che non usiamo della vita, si perde e si spreca, compreso Botticelli."
 
Alto