Sparks, Nicholas - Il meglio di me

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Fonte: ibs.it

Nella primavera del 1984, quando ancora frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si sono innamorati: un sentimento profondo, capace di vincere ogni avversità. Ma, alla fine dell'estate, le loro strade si sono divise bruscamente. Venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano per il funerale di un vecchio amico. E in un solo weekend scopriranno che l'amore può durare per sempre.

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Questo è il primo libro che leggo di Sparks e non sapevo davvero cosa aspettarmi. Di certo il romance non è fra i miei generi preferiti, ma questo libro non mi ha deluso per niente, anzi. Lo stile è molto scorrevole e il libro si legge senza difficoltà, le descrizioni sono spesso poetiche e aiutano a immergersi nel mondo nella storia. I personaggi non sono per niente scontati né banali o pieni di luoghi comuni, cosa che ho notato in altri libri del genere (libri però diretti a un pubblico sicuramente più giovane). Anche se non posso giudicare per entrambi i sessi, secondo me Sparks riesce a entrare bene sia nell'universo maschile che in quello femminile, cosa non da poco, descrivendo in modo realistico le reazioni dei personaggi agli eventi che li circondano. Insomma, una storia d'amore secondo me molto realistica e che, pur parlando di vero amore (cosa abbastanza rara nel mondo che ci circonda, se vogliamo) non cade nei soliti cliché triti e ritriti. Anzi, Sparks riesce a toccare qualche altro genere rendendo la storia interessante non solo per la storia d'amore fra i protagonisti, ma anche per altri eventi che sicuramente la influenzano.
Sul finale dirò solo che me lo sarei aspettato diverso, ma che a distanza di un paio di giorni posso dire che ci sta molto bene.
Forse non è il finale che piacerà a tutti, ma non deve per forza essere "a lieto fine" per risuonare e lasciarci qualcosa.

Voto: 3.5 stelle su 5

Alto