Parise, Goffredo - Sillabari

lettore marcovaldo

Well-known member
Una serie di brevi racconti (o romanzi in miniatura o poesie in prosa, difficile dirlo), dedicati a sentimenti umani essenziali, che disposti in ordine alfabetico compongano una sorta di dizionario. I primi, da "Amore" a "Famiglia", escono sul «Corriere della Sera» fra il 1971 e il 1972, [...]Una seconda serie, da "Felicità" a "Solitudine", esce fra il 1973 e il 1980, e nel 1984 i due Sillabari vengono riuniti in un unico volume.

Sensazioni, sentimenti, ricordi resi in poche pagine essenziali. Racconti brevi da non consumare in fretta. Poche pagine su cui soffermarsi.
All'inizio ho preso a leggere un racconto via l'altro. Poi mi sono reso conto che non era l'approccio giusto. Si finiva per perdere qualcosa.
Allora, con un passo più lento, ho apprezzato ancora di più la lettura di questa raccolta.
Alcuni racconti mi sono rimasti più impressi ma tutti in generale lasciano qualcosa nel ricordo anche a distanza di qualche tempo.
Esattamente come il ricordo di un sentimento: sensazioni, immagini, parole.

Sono arrivato a questo libro seguendo l'indicazione di una raccolta di racconti brevi che ne conteneva uno. Direi che l'idea di andare a leggere gli altri sia stata una ottima idea.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ne avevo letto la prima parte. Prima o poi devo riprenderlo.
 
Alto