De Giovanni, Maurizio - Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone

MonicaSo

Well-known member
L’agente Francesco Romano trova vicino ai bidoni della spazzatura del commissariato una neonata, il difficile periodo familiare che lo sta travolgendo lo fa attaccare alla bambina che forse non sopravviverà. È l’anziano Giorgio Pisanelli a trovare le prime labili tracce della madre che ha abbandonato la piccola; un po' la fortuna del malmesso commissariato, un po' la tenacia di Lojacono permetteranno alle indagini una svolta.

Contemporaneamente Aragona mostra (finalmente) il suo lato "umano" accettando di aiutare un ragazzino a ritrovare il suo cucciolo, e fermando così, quasi per caso, un giro crudele di scommesse e spettacoli crudeli.

Al di là delle indagini e di come vengono svolte e risolte, quello che mi piace è come De Giovanni continua a parlarci di una città (Napoli) e dei suoi abitanti, partendo dall'anima, da ciò che è nascosto e per questo molto prezioso... gli intermezzi tra i vari capitoli sono bellissimi!
 

isola74

Lonely member
Concordo con te, gli intermezzi sono una delle cose che più apprezzo dei libri di De Giovanni . La sua città, che è anche la mia, diventa protagonista e pur con tutte le sue difficoltà e bruttezze emerge sempre meravigliosa.

Io adesso sto leggendo l'ultimo volume della serie e ti invidio un po' . Goditi ogni singola pagina
 
Alto