Lupo, Giuseppe - Viaggiatori di nuvole

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La storia è di fantasia ma attinge ad eventi storici e religiosi. Si svolge nel 1499, il protagonista è Zosimo, un giovane stampatore di origine ebraica, che parte da Venezia alla ricerca delle pergamene stilate dal chierico Pettirosso. Queste carte dovrebbero contenere profezie, rivelazioni e memorie. La storia è scritta in un linguaggio antico e quasi arcaico che mi ha reso poco scorrevole la lettura, soprattutto la seconda parte in cui c'è la biografia del Pettirosso. Ho trovato informazioni in rete e la scrittura è paragonata a La cognizione del dolore di Gadda, altra opera il cui titolo mi aveva sempre affascinato, ma che trovai di uguale difficoltà. L'ho letto solo perché l'ho ricevuto in regalo dalla mia compagnia elettrica (in versione ebook) Quindi siete avvisati, dovete impegnarvi e prestare attenzione per poter apprezzare pienamente l'opera. Io purtroppo non ho avuto la possibilità di farlo. Mi dispiace, avrebbe meritato più partecipazione da parte mia. Secondo me questo libro potrebbe piacere ad @ayuthaya.

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Grazie mille, Angela, per la fiducia! Di sicuro l'argomento è molto accattivante e nelle mie corde!

Alto