Shoneyin, Lola - Prudenti come serpenti

qweedy

Well-known member
"Baba Segi è un facoltoso poligamo di mezz'età, grassoccio e vanitoso, con un insaziabile appetito per il cibo, le donne e il sesso. Da due anni ha sposato la bella Bolanle, intelligente, istruita e di vent'anni più giovane. La coppia però non ha ancora avuto figli e, disperato, Baba Segi decide di abbandonare stregoni e ciarlatani per rivolgersi alla medicina ufficiale, convinto che la sua bella laureata sia sterile. La decisione scatena un putiferio in casa perché le indagini potrebbero portare alla luce un terribile segreto, gelosamente custodito dalle altre mogli. Se il capofamiglia scoprisse la verità sarebbe la fine per quelle intriganti e la loro numerosa prole... l'unica cosa da fare è passare alle maniere forti e liberarsi dell'odiata Bolanle. Tra complotti e oscure trame domestiche, i racconti di quattro donne in un romanzo divertente, ironico e dissacrante, che è anche una riflessione disincantata e insieme poetica sulla Nigeria contemporanea."

Quest'autrice nigeriana ha scritto un romanzo ironico, dissacrante, e con uno stile narrativo semplice ci mostra alcuni aspetti della mentalità poligama nigeriana.
Il contenuto è decisamente toccante, a tratti drammatico. Le tematiche sono importanti: la condizione femminile in Nigeria e la conquista di una stabilità difesa con ogni mezzo, là dove tutto è precario. Quattro donne totalmente diverse per carattere, condizione economica ed educazione, si ritrovano nella medesima situazione.
I capitoli sono perlopiù narrati in prima persona. Raccontano il vissuto delle protagoniste, il loro pensiero, attraverso la voce di ognuna. Pur essendo una storia dai toni duri, il ritmo è tutt’altro che lento. Una lettura che fa riflettere, anche se a tratti può apparire cruda.
Sono presenti diverse metafore e modi di dire tipicamente africani, significativi ed apprezzabili che danno alla narrazione un carattere piacevolmente etnico.

"The Secret Lives of Baba Segi's wives": come spesso accade, trovo il titolo originale molto più adatto.
A me questo romanzo è piaciuto.

“Noi siamo come l’acqua. E le stesse acque che i ruscelli dividono, prima o poi si rincontrano nell’oceano”

"L’orgoglio fa inciampare gli uomini prima che cadano”

"La verità, dicono, non può rimanere nascosta per sempre. Anche se si rifugia in fondo a un pozzo, un giorno o l'altro la siccità la porterà allo scoperto."

 
Alto