Flanagan, Richard - Solo per desiderio

qweedy

Well-known member
Tasmania, 1841. Nella colonia penale di Van Diemen's, attuale Tasmania, la piccola aborigena Mathinna è stata adottata dal governatore dell'isola, Sir John Franklin e dalla moglie, Lady Jane, per dimostrare che anche i selvaggi possono essere civilizzati. Ma l'esperimento si ribalta e Mathinna diventa la vittima innocente di un desiderio violento.
Londra, 1854. Nella Londra vittoriana Charles Dickens, all’apice del successo ma con un matrimonio infelice alle spalle, viene contattato da Lady Jane per riabilitare la memoria del marito, la cui fatale spedizione tra i ghiacci polari alla ricerca del mitico passaggio a Nord – Ovest è macchiata dal sospetto di cannibalismo.
Ma dietro l'immagine pubblica del grande scrittore emerge la natura di uomo consumato dal desiderio.

Richard Flanagan, nato in Tasmania nel 1961 da una famiglia di origine irlandese, cerca di conservare memoria del suo popolo, e questo romanzo dal titolo originale "Wanting" è una condanna del colonialismo e una potente difesa degli aborigeni, oltre che una riflessione sul desiderio.

Qui si intrecciano, a capitoli alternati, due storie di desiderio, le vicende personali e private di Charles Dickens, infelicemente sposato ad una donna con cui ha solo i figli in comune, e quelle di Sir John Franklin, ufficiale esploratore inglese e governatore della Terra di Van Diemen (oggi Tasmania). Ciò che lega i due uomini, oltre alla moglie dell’esploratore che chiederà a Dickens stesso di riabilitare la fama del marito accusato di cannibalismo, è la passione verso ciò che è proibito o ritenuto tale dalla società: il desiderio per la giovane attrice Ellen Ternan da parte di Dickens, che vediamo stremato da un matrimonio oramai senza alcun slancio emotivo, e il bruciante tormento di Franklin nei confronti della piccola selvaggia Mathinna e della sua vivacità, che tanto si contrappone alla concretezza e rigidità della moglie. Il destino di Mathinna sarà segnato tragicamente: finirà vittima innocente di un desiderio primitivo e poi allontanata come marchio della vergogna.
Sia Dickens che Sir John cedono a una pulsione selvaggia, entrambi vogliono una donna, entrambi hanno bisogno di un legame che soddisfi il loro desiderio.

"Con la bambina aborigena sentiva di essere se stesso".

“E in quel momento capì che l'amava. Non riusciva più a comandare il suo cuore ribelle. E lui, un uomo che aveva passato la vita credendo che il cedere al desiderio fosse proprio dell’uomo selvaggio, capì che non poteva più negare il desiderio.”
 
Alto