Kosztolányi, Dezső - Anna Édes

qweedy

Well-known member
"Nel tumultuoso periodo del primo dopoguerra ungherese, tra rivoluzioni e controrivoluzioni, in un tranquillo quartiere di Budapest, una famiglia borghese e benestante assume una giovane cameriera, Anna. Il quotidiano sembrerebbe procedere sereno se non fosse che lentamente la dura condizione di serva corrode l'animo docile e benevolente della ragazza, che si trova persino sedotta e abbandonata da un membro della famiglia. Per i padroni il culmine sarà inatteso e disgraziato".

L'autore è un maestro della letteratura del primo novecento ungherese, che con prosa limpida ed essenziale e con grandissima finezza psicologica e grande maestria nella scrittura, crea un ritratto affascinante e disturbante delle crudeltà dell'animo umano. Giallo, con indagine psicologica e sociologica, storicamente collocato in una famiglia borghese ungherese dopo il crollo del regime comunista.
Inaspettatamente un romanzo molto godibile.

Voto 4
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo è un altro romanzo che vorrei leggere perché ho pescato l'autore per Adotta un autore ma non riesco a decidermi.
Ultimamente tentenno troppo con le letture 🤦🏻.
 

MonicaSo

Well-known member
Letto! Bellissimo, da 5 stelle.
Oltre al fatto che si legge velocemente perché è scritto molto bene, ci presenta l'interno di una famiglia borghese ungherese nei due aspetti: i padroni e i servitori. O meglio LA cameriera, Anna. Personaggio di poche parole ma dai molti gesti... piacerebbe conoscerla meglio ma l'autore preferisce tenerla nel mistero, fino alla fine.
C'è un giallo in questo romanzo... ed è la vita stessa di questa ragazza, il suo prima e il suo dopo; nel mezzo un romanzo da leggere senz'altro e tutto d'un fiato.
 
Alto