Ferri, Edgarda - Piero della Francesca

elisa

Motherator
Membro dello Staff
[FONT=&quot]Nel luminoso, nitido panorama di Sansepolcro, dentro la straordinaria vicenda dell'arte toscana del Quattrocento, si svolge la storia umana e artistica di Piero della Francesca. Una vita enigmatica, la sua, di un uomo irrequieto, dal carattere difficile. Buon borghese e pittore di successo, alla moda nelle corti dell'Italia centrale, ma anche figlio legato alla madre da un amore profondo, abile gestore della propria fortuna, da buon discendente di mercanti, ma anche coltissimo indagatore dei rapporti tra arte e scienza; schivo di mondanità, eppure ritrattista dei più grandi signori, dei loro splendidi palazzi, delle vesti preziose, delle rarissime gemme. L'autrice accompagna il lettore alla scoperta della personalità del grande artista. (quarta di copertina)

Accompagnato da alcune riproduzioni delle sue meravigliose opere è un testo molto dettagliato che le descrive sia nella genesi che nella riproduzione agli occhi dei suoi committenti. Si racconta oltre che la vita dedita esclusivamente al lavoro di Piero, anche le vicende dei potenti che ne hanno commissionato i capolavori che sono giunti fino a noi. Bella lettura anche se secondo me devi amare l'arte e la storia per sostenerla fino alla fine.


[/FONT]
 

unkadunka

New member
Un testo molto interessante di questa autrice, biografa di tante donne famose e di pittori, ricordo che ha scritto su Giulio Romano e Klimt tra gli altri. Con una prosa che ricorda due capisaldi dei romanzi storici, Maria Bellonci e Anna Banti, ci porta nel mondo del maestro di Sansepolcro fino alla sua fine che coincide col giorno della scoperta dell’America e il debutto di una nuova era. Per amanti dell’arte ma non solo.
 
Alto