Adichie, Chimamanda - L'ibisco viola

qweedy

Well-known member
"Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente in un Paese sull'orlo della guerra civile, è agli occhi della comunità un modello di generosità e coraggio politico: conduce una battaglia incessante per la legalità, i diritti civili, la democrazia. Ma nel chiuso delle mura domestiche, il suo fanatismo cattolico lo trasforma in un padre padrone che non disdegna la violenza. Cosí Kambili e Jaja crescono in un clima di dolorose contraddizioni fino a che, dopo un colpo di Stato, non vanno a vivere dalla zia Ifeoma".

L’ibisco viola è l’opera d’esordio di Chimamanda Ngozi Adichie, una sorta di romanzo di formazione che, sullo sfondo delle trasformazioni civili e politiche della Nigeria post-coloniale, racconta la linea sottile che divide l’adolescenza dall’età adulta, l’amore dall’odio, la fede sincera dal fanatismo religioso.
Con uno stile scorrevole e anche lieve, racconta la storia di una famiglia che vive tra l'agiatezza economica e il terrore di un padre padrone, figura disturbante che sfoga con violenza il suo fanatismo religioso su moglie e figli. Bella la figura della zia Ifeoma, donna forte e coraggiosa.

Nel 2005 Chimamanda Adichie ha vinto il Commonwealth Writers' Prize per la categoria "First Best Book" con il libro L'ibisco viola.

Voto 4
 
Alto