Vargas Llosa, Mario - Crocevia

gamine2612

Together for ever
Crocevia, ambientato a Lima negli anni '90, è un affresco della società peruviana sul finire della dittatura di Alberto Fujimori. In questa caleidoscopica storia, raccontata con la fascinosa maestria di sempre, ci sono non solo il potere al tramonto della dittatura ma anche quello devastante di una informazione che infanga, rovina gli avversari politici, che è il cuore nero del sistema , che svela le debolezze dell'uomo e le usa come clava per dominarla.
Nel paese infuriano gli attentati terroristici di Sendero Luminoso e del Mrta (Movimiento Revolucionario Túpac Amaru) mentre il regime del presidente Fujimori diventa sempre piú autoritario. Ma tutto questo sembra non impensierire troppo Marisa e Chabela, amiche da una vita e amanti dalla notte in cui il coprifuoco le costrinse a dormire insieme. Anche i loro mariti, Enrique e Luciano, sono amici di infanzia: il primo è un benestante ingegnere minerario che un giorno riceve la visita di un inquietante personaggio. È Rolando Garro, direttore della rivista scandalistica «Destapes», che lo ricatta minacciando di pubblicare le foto che lo ritraggono durante un'orgia a base di escort e cocaina. Luciano, che è anche avvocato, consiglia a Enrique di rivolgersi al «Doctor» (Vladimiro Montesinos, responsabile dell'intelligence del presidente Fujimori), presunto manovratore alle campagne denigratorie condotte da «Destapes», che oltre a infangare la reputazione dei personaggi, piú o meno famosi, del mondo dello spettacolo, decreta la rovina degli avversari politici di Fujimori. Ma coinvolgere «l'intelligenza grigia» del regime vuol dire avvicinarsi al cuore di tenebra che sta avvolgendo nell'oscurità tutto un paese: una scelta che avrà inaspettate e drammatiche conseguenze.


Senza alcun freno il racconto di avventure erotiche, dei ricatti, della Società dirigente corrotta ed il popolo misero nei quartiere più degradati della città.
Il gioco del potere economico e politico.
I personaggi sono biechi e corrotti, ci sono gli ingenui, i perdenti e gli eterni vincenti perché bene o male il denaro gioca il suo ruolo .Un romanzo che va oltre le righe, drammatico, trasgressivo ed ironico; in parte divertente con un finale tutto in ascesa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto