Ellis, Deborah - Sotto il burqa

Spilla

Well-known member
Sotto il burqa è il primo di tre libri, raccolti anche sotto il titolo "Trilogia del Burqa", che l'autrice, Deborah Ellis, ambienta nell'Afghanistan sconvolto dalle guerre civili che precedono l'intervento americano.
Parvana vive a Kabul con la sua famiglia; il padre, rinchiuso in carcere senza motivo, era stato un insegnante e la famiglia ricorda ora di aver vissuto in una bella casa, con tanto cibo a disposizione e la televisione. Ora, la guerra prima e il regime dei talebani poi hanno cambiato radicalmente le loro esistenze, e Parvana, per sostenere la sua famiglia, è costretta a vestirsi da ragazzo e recarsi ogni giorno al mercato ad offrire i suoi servigi come scrivano.

Ho scoperto solo dopo l'acquisto che questo è in realtà un libro pensato e scritto per i ragazzi, e proprio questo mi ha portato ad apprezzare una storia che in sé non ha nulla di "originale", né può ambire ad essere definita Letteratura. Ma il fatto che la realtà del popolo afghano, ed in particolare delle sue donne, sia presentata in maniera al tempo stesso onesta e comprensibile ad un pubblico di giovanissimi, non può che farmi apprezzare questo testo, la sua semplicità, la sua mancanza di retorica.
Lo consiglio ai lettori più giovani, quelli che faticano ad affrontare complessi meandri linguistici, ma anche ai lettori più navigati, che abbiano voglia di una lettura fresca, veloce e non priva di intensità.
 
Alto