Golden, Arthur - Memorie di una geisha

Miag

New member
La curiosità di leggere questo libro è nata dopo aver visto l' omonimo film di Rob Marshall, che devo dire, contrariamente a come accade di solito, regge abbastanza bene il confronto con il romanzo da cui è tratto, sebbene quest'ultimo renda in modo più chiaro, come è ovvio, la psicologia e il punto di vista della protagonista.
Ho appena terminato di leggerlo, 563 pagine in quattro giorni: solo con i libri che mi appassionano davvero raggiungo questi tempi, e questo per me è stato un libro davvero affascinante.

"Circondate da un' aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un' attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata"

La descrizione della vita di queste ragazze giapponesi è davvero sorprendente, almeno per quanto mi riguarda, visto che non ne sapevo nulla prima del film e del libro. Inoltre fa venir voglia di conoscere più a fondo la cultura e le tradizioni del Giappone, nonchè il loro modo di vedere l'oroscopo e la loro lingua (ma questo è un tantino più impegnativo :) ).
Le scelte della piccola Chiyo prima e della splendida Sayuri poi (quando una geisha diventa tale a tutti gli effetti prende un nuovo nome) sono mosse dal suo amore per il Presidente, amore grazie al quale riesce ad andare avanti nonostante le molte prove che è costretta ad affrontare.
Devo però dire che secondo me il finale delude un po', ma non anticipo niente...

"E' il romanzo perfetto per chi ama i romanzi..."
Lo consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sonia

New member
Ho visto il film e mi è piaciuto abbastanza.
Penso sia un libro da vacanza, lo metto in nota da leggere sotto l'ombrellone.

Ma il libro finisce come il film?????????
 

*cuorepensante*

New member
Letto questa estate, ricordo anch'io in pochi giorni, è molto scorrevole e interessante!il film però non l'ho visto, anche se me ne hanno parlato bene :wink:
 

cjale

New member
Si, l'ho letto pure io qualche anno fa e mi ha coinvolto parecchio, svelandomi la storia di queste ragazze e del loro antico mestiere.
E' Scritto in maniera discreta e molto dettagliata.
 

Miag

New member
Sonia ha scritto:
Ho visto il film e mi è piaciuto abbastanza.
Penso sia un libro da vacanza, lo metto in nota da leggere sotto l'ombrellone.

Ma il libro finisce come il film?????????

Azzeccata la definizione "libro da vacanza", in quanto piacevole da leggere e non impegnativo.
Il film l'ho visto un po' di tempo fa, il finale lo ricordo a grandi linee ma credo che sia lo stesso del libro, anche se quest'ultimo racconta qualcosa in più del futuro di Sayuri.
 
Sinceramente quando l'ho acquistato non è ero molto convinta (credevo che fosse un altro sdolcinato romanzo rosa) ma poi spinta da una mia amica a leggerlo mi sono ricreduta, perchè ho scoperto un libro dolce e toccante. Lo consiglio! ^___^
 

evey

avv.
Bello come libro si legge molto bene...però la fine sembra quasi tirata via...come se a un certo punto fossero finite le idee:boh:
Comunque il libro vale la pena leggerlo...anche il film è interessante ma sempre meglio leggere prima il libro
 

LadyJane

New member
Azzeccata la definizione "libro da vacanza", in quanto piacevole da leggere e non impegnativo.
Il film l'ho visto un po' di tempo fa, il finale lo ricordo a grandi linee ma credo che sia lo stesso del libro, anche se quest'ultimo racconta qualcosa in più del futuro di Sayuri.
Assolutamente no...il libro prosegue fino alla vecchiaia di Sayuri,mentre il film si ferma al bacio tra lei e il presidente
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io ho visto il film e mi è piaciuto moltissimo!!!
Spesso, in libreria, mi sono ritrovata ad osservare il libro, ma non mi sono ancora convinta a comprarlo... credo che prima lo chiederò in prestito alla biblioteca e che poi lo comprerò solo nel caso mi piaccia tanto quanto il film ;)
 

Bohemian

New member
questo libro mi è stato consigliato dalla mia prof di lettere che ha dimostrato di conoscermi molto più di quello che pensavo :).. molto bello davvero, l'unica cosa su cui avrei un minimo da ridere è che questa bellissima storie di donne sia stata scritta da un uomo, il che la rende, a parer mio, non proprio "autentica" :-|, ma è solo un dettaglio
 

snow_white

New member
Ho letto questo libro dopo aver visto il film e devo dire che mi è piaciuto TANTISSIMO. Bravissimo l'autore ad entrare nell'animo femminile, lettura scorrevolissima, storia travolgente. Lo consiglio a tutti, soprattutto alle regazze/donne.
 

Sabry0209

New member
Bellissimo romanzo...
Coinvolgente e affascinante! :D
Permette al lettore di introdursi in una realtà poco conosciuta in cui le donne e la loro femminilità primeggiano in tutto il loro splendore...
Molto bello anche l'omonimo film...
Lo consiglio vivamente a tutti!
 

_david

New member
Anch'io ho letto il libro e poi ho visto il film, che devo dire è molto bello.
Io il contrario. Alla fine mentre leggevo avevo sempre in mente la faccia di Gong Li quando c'era Hatsumomo :D

Comunque libro meraviglioso, superiore al film ma comunque i due sono complementari.
 

Rasella

New member
A me incuriosisce molto la cultura giapponese e ho trovato questo libro molto bello, mi ha fatto capire meglio il mondo delle geishe senza essere tuttavia un saggio noioso (ho comprato un altro libro sull'argomento, ma non è riuscito a prendermi come ha fatto questo).
Ho visto anche il film e non l'ho trovato affatto male.
 

fabpatr

New member
Che bel libro! Mi ha fatto immergere nelle atmosfere del Giappone ai tempi delle geishe. Ho seguito la storia della protagonista come se le fossi stato accanto, vivendo con lei ogni gioia e dolore. Consigliatissimo.
 

darknick

New member
un bellissimo romanzo e forse uno dei miei preferiti finora. Le descrizioni e la narrazione appaiono,a volte,sotto un velo di magia e di incantevole coinvolgimento. Fa scoprire un mondo abbastanza sconosciuto e aimè scomparso. Lo consiglio vivamente.
 
Alto