Ghatage, Sheen - Sete

Valuzza Baguette

New member
"È soltanto durante la cerimonia di nozze che Baba vede per la prima volta la sua sposa Vasanti. Precisamente quando il sacerdote abbassa lo scialle di seta che separa la ragazza da lui. Lunghi capelli neri raccolti in uno chignon, pallida e così timida da non riuscire a guardarlo in faccia, Vasanti appare molto più giovane, nell’aspetto, dei suoi diciotto anni. E Baba si scopre a interrogarsi sulle ragioni che l’hanno indotto a piegarsi alla volontà della sua famiglia, accettando di prendere in sposa quell’ingenua ragazza rimasta orfana di entrambi i genitori.
Nei mesi successivi, tuttavia, la grazia e la bellezza di Vasanti, la sua leggiadria nel giocare a volano, i suoi seducenti riposi pomeridiani, con il fondo del sari sollevato a svelare piedi e polpacci pallidi in modo sorprendente, e la lunga treccia, sfuggita alla crocchia, arrotolata in disordine intorno alla testa, aprono una profonda breccia nel cuore di Baba. E quando il giovane affonda per la prima volta il viso nei morbidi capelli della sua sposa, l’attrazione si trasforma in un amore così struggente che Baba sente vacillare il suo fermo proponimento di lasciare l’India e raggiungere l’Inghilterra.
Il ventiquattrenne ultimogenito del bramino Nanashib, tuttavia, parte. Troppo forte è il desiderio di diventare un avvocato, frequentando una di quelle prestigiose associazioni professionali inglesi che abilitano alla professione.
Londra, però, non è la città che ha immaginato: distrutta dai bombardamenti nazisti, le strade sono intasate dalle macerie, i muri delle case sventrati, i negozi chiusi e l’università deserta.
Lontano migliaia di chilometri da casa, in una terra devastata dalla guerra e dalla miseria, Baba sente di aver commesso un terribile errore e tornerebbe da Vasanti, se non sapesse che la prima nave per Bombay non salperà prima di un mese. Non gli resta che aspettare. Ma quando lascia la capitale per visitare il Galles, alle pendici del monte Snowdon resta vittima di un incidente e perde la memoria. "

Romanzo che affronta parecchi argomenti delicati come il matrimonio combinato e 'omosessualità in un paese e in un epoca in cui era una cosa da nascondere ma che parla soprattutto di amore,l'amore tra Baba e Vasanti nonostante un matrimonio imposto dalle famiglie,l'amore del signor Owen per la figlia malata di mente nonostante le scelte dettate dalla follia di quest'ultima e soprattutto l'amore di un padre per i propri figli.
Un romanzo strano,in alcuni punti una trama decisamente stiracchiata (vedesi la perdita di memoria) ma con finale abbastanza inaspettato.
Mi aspettavo una storia diversa,sia come trama che come ambientazione,ma devo dire che l'autrice non è caduta nei clichè tipici di molti romanzi che parlano di matrimoni combinati.
Non mi ha fatta impazzire ma nemmeno non mi piaciuto,una via di mezzo insomma.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto