De Giovanni, Maurizio - Il resto della settimana

velvet

Well-known member
Il bar di Peppe è un minuscolo porto di mare nel ventre di Napoli. Uno di quei bar accoglienti e familiari, sempre uguali a se stessi, dove sfogliatelle e caffè sono una scusa per chiacchierare, sfogarsi, litigare e fare pace. Inferno o paradiso, dipende dal momento. Ma più di ogni altra cosa è il luogo ideale dove prepararsi all’Evento, quello che la domenica pomeriggio mette tutti d’accordo intorno a un’unica incontrollata passione.

Un racconto gradevole, divertente e alquanto ruffiano, chiacchiere da bar, storie e volti di vicoli, tutto riunito dalla passione per una squadra di calcio che più di tutto costituisce un' identità che accomuna le persone più disparate.
 

MonicaSo

Well-known member
Sarà perché del calcio non m'importa niente (e non avevo capito che l'argomento era questo)... ma l'ho trovato poco interessante, troppo di parte (ovviamente) e non vedevo l'ora di terminarlo.
 

isola74

Lonely member
Il resto della settimana sono i giorni che dal lunedì vanno al sabato, da una partita all'altra della squadra del cuore, scanditi ciascuno da rigorosi ritmi. Dal lunedì al mercoledì si parla della partita passata, con rimpianto o con emozione gioiosa, dal giovedì al sabato si "prepara" la prossima.
Lettura abbastanza gradevole per chi ha un minimo di conoscenza calcistica, se poi la squadra di calcio coincide con la tua, diventa anche piacevole ricordare alcuni episodi descritti alla perfezione :)
De Giovanni sa scrivere bene, e anche in questo libretto senza troppe pretese riesce ad inserire brani che sono quasi una seria indagine sociale.
 
Alto