Palmieri, Suzanne - Una luna magica a New York

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
New York. Fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena.
Eleanor è davanti alla vecchia casa. L'ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d'argento le foglie dell'acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L'unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l'intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleanor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l'ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione.
Ma adesso è qui che Eleanor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure, dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato. Verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleanor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno. Perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene.
Giorno dopo giorno tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleanor a poco a poco si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato. Eleanor è pronta a scoprirlo per ritrovare sé stessa. Per sapere finalmente la verità sulla storia della sua famiglia. Perché il peso dei segreti è troppo forte da sopportare ancora.
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Non mi ha coinvolto la lettura di questo romanzo. Avrebbe tutte le carte in regola per un buon libro "magico", peccato che l'autrice ha usato male gli intrecci narrativi. La storia è lenta, si parla sempre di un mistero che deve essere rivelato, di un passato che non si ricorda più... ma poi più si va avanti e più la trama diventa monotona, a tratti inconcludente. L'elemento magico e fantasioso non è troppo accentuato, viene appena accennato, ma per il resto il giudizio per questo libro è appena sufficiente.
 
Alto