velmez
Active member
Viaggio in autostop attraverso il Giappone, seguendo il flusso, da sud verso nord, della fioritura del ciliegio, oggetto di culto nazionale. Il viaggiatore è un profondo conoscitore di questa terra, ci ha vissuto parecchi anni e parla un po' la lingua. Lo spunto narrativo principale è offerto dai personaggi incontrati facendo l'autostop, una carrellata che va dal professore universitario nazionalista allo studente fricchettone, all'ingegnere della Mitsubishi in vacanza. Divertenti le note sulle diversità linguistiche che, oltre a dire molto sulla cultura nipponica, si prestano anche a equivoci e gag esilaranti. Interessanti le analisi sui modi di interagire dei giapponesi e sul loro culto per i rapporti gerarchici.
Sono stupida del fatto che nessuno abbia ancora recensito nemmeno un libro di Ferguson su questo forum :OO
E' uno dei diari di viaggio che mi hanno appassionato di più! Lo stile è calzante, scorrevole, intrigante... essendo un diario di viaggio ha molto anche dell'autobiografia... l'autore è davvero simpatico, riesce a cogliere sempre l'ironia delle situazioni (cosa che apprezzo molto in un viaggiatore!!)
I Giapponesi appaiono come un popolo illogico (molto asiatico), pieno di contraddizioni, insicuro e arrogante allo stesso tempo...
Insomma mi sono fatta delle belle risate (sono scoppiata a ridere più volte in pubblico, persino in palestra... )
Copnsigliatissimo!!
Sono stupida del fatto che nessuno abbia ancora recensito nemmeno un libro di Ferguson su questo forum :OO
E' uno dei diari di viaggio che mi hanno appassionato di più! Lo stile è calzante, scorrevole, intrigante... essendo un diario di viaggio ha molto anche dell'autobiografia... l'autore è davvero simpatico, riesce a cogliere sempre l'ironia delle situazioni (cosa che apprezzo molto in un viaggiatore!!)
I Giapponesi appaiono come un popolo illogico (molto asiatico), pieno di contraddizioni, insicuro e arrogante allo stesso tempo...
Insomma mi sono fatta delle belle risate (sono scoppiata a ridere più volte in pubblico, persino in palestra... )
Copnsigliatissimo!!