Michael Beard è un premio Nobel che ha dato il nome ad una fondamentale legge della fisica, ma poi ha sprecato la sua vita correndo dietro alle donne sbagliate e distruggendo ben cinque matrimoni; anche gli anni dei successi professionali sono ormai lontani. Ora guarda impotente la sua ultima moglie sbarazzarsi di lui, stanca dei continui tradimenti. Nel frattempo collabora con il Centro per le energie rinnovabili, convinto che si tratti giusto di sostenere con l’autorevolezza del suo nome un progetto a cui non crede davvero. Quando conosce Aldous, un giovane ricercatore con idee rivoluzionarie sull’energia solare, non ne capisce la portata; solo quando Aldous muore accidentalmente sul tappeto del suo soggiorno durante una discussione avente per oggetto la relazione tra il giovane e la moglie di Michael, questo decide che è il momento di cambiare vita, Comincia così una nuova carriera, intraprendendo una personale battaglia per salvare la terra dal riscaldamento globale attraverso un nuovo tipo di energia pulita alimentata dal sole, in gran parte ripresa dagli appunti di Aldous. Ma quando si accinge a celebrare il proprio successo davanti al mondo, inaugurando la più grande stazione solare nel caldo del New Mexico, improvvisamente la sua vita torna ad essere una catastrofe: inseguito da amanti, figli, amanti dell’ex-moglie, avvocati e creditori, la sua fragilità torna a farsi vedere.
E’ un romanzo amaramente ironico sulla natura umana e sulle nostre battaglie contro le personali debolezze, davvero gradevole e a tratti addirittura esilarante.
E’ un romanzo amaramente ironico sulla natura umana e sulle nostre battaglie contro le personali debolezze, davvero gradevole e a tratti addirittura esilarante.