Piccolo, Francesco - Momenti di trascurabile felicità

alisa

Amelia Member
Si legge in un fiato e fa sorridere questo libro di Francesco Piccolo. Non mancano divagazioni e situazioni in cui è facilissimo riconoscersi. Carino!

"Possono esistere felicità trascurabili? Come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio? Sei in coda al supermercato in attesa del tuo turno, magari sei bloccato nel traffico, oppure aspetti che la tua ragazza esca dal camerino di un negozio d'abbigliamento. Quando all'improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato. Per farti scoprire, ad esempio, quant'è preziosa quella manciata di giorni d'agosto in cui tutti vanno in vacanza e tu rimani da solo in città. Quale interesse morboso ti spinge a chiuderti a chiave nei bagni delle case in cui non sei mai stato e curiosare su tutti i prodotti che usano. A metà strada tra "Mi ricordo" di Perec e le implacabili leggi di Murphy, Francesco Piccolo mette a nudo i piaceri più inconfessabili, i tic, le debolezze con le quali tutti noi dobbiamo fare i conti. Pagina dopo pagina, momento dopo momento, si finisce col venire travolti da un'ondata di divertimento, intelligenza e stupore. L'autore raccoglie, cataloga e fa sue le mille epifanie che sbocciano a ogni angolo di strada. Perché solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare per la coda il senso profondo della vita."
 

Lauretta

Moderator
molto carino scorrevole e si fa leggere bene
in alcuni passaggi fa sorridere perchè ci si riconosce in quello che scrive, in quei piccoli pezzi di quotidianità che per l'appunto ci sembrano trascurabili ma ci cambiano di umore.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non ho letto il libro ma ho trovato queste citazioni:

Momenti di trascurabile felicità:

Quando mi rendo conto che tra due persone c'è un amore segreto.

Il fatto che l'aloe è vera.

Quando è morto il canarino.

La certezza che non avrò mai più sedici anni.

Il momento in cui finisce il rumore della centrifuga della lavatrice.

Anche il giorno che ho deciso che non avrei più spedito cartoline.


Io i sedici anni li vorrei ritrovare, ma cambierei un po' di cosette.
Piuttosto, povero canarino :?
Comunque mi ispira, lo metto in wishlist :)
 

risus

New member
ehm... come dire... risparmiate soldi e tempo!!!!
(sapete quante cose si possono fare in due orette?!?!??!??)
ma "Einaudi" non voleva dire "Fiducia"?!?!?!??!?!?
:??:??:??:??

il trafiletto in cui si racconta del viaggio della bottiglia è sfizioso, ma sono giusto 3-4 pagine...
:wink:
 

Meri

Viôt di viodi
A me è piaciuto, l'ho letto velocemente e volentieri. In alcuni punti ho riso di gusto!:mrgreen:
 

arabafelice

New member
Un libro simpatico da leggere sotto l'ombrellone quando non hai voglia di impegnarti...ti ritrovi facilmente nella maggior parte delle cose che descrive perché mette a nudo abitudini, tic, e pensieri che tutti facciamo e magari non diciamo...
sinceramente mi aspettavo qualcosa in più e sono rimasta un pochino delusa...ma comunque bella l'idea di creare un piccolo "libro della felicità" in cui annotare le piccole perle che colorano e illuminano il quotidiano e che ormai diamo per scontato. ..un invito a prenderci del tempo per gustare, rivalutare e apprezzare quello che facciamo e che abbiamo e che proprio perché sotto gli occhi ogni giorno, non vediamo più...
 
Alto