García Sáenz de Urturi, Eva - I riti dell'acqua

qweedy

Well-known member
"Ana Belén Liaño, la prima ragazza di Unai López de Ayala, ispettore e profiler del commissariato di Vitoria, viene trovata assassinata nel Tunnel di San Adrián, parte del noto Cammino di Santiago, nei Paesi Baschi. La donna è stata appesa con una corda ai piedi e affogata, immersa in un calderone di bronzo, un reperto sottratto probabilmente a un museo. Unai e la collega Estíbaliz scoprono che Ana Belén era incinta e che è stata giustiziata secondo un antico rituale celtico risalente a oltre duemila anni fa: la Tripla Morte celtica.
Dopo aver consultato alcuni esperti, gli ispettori del commissariato di Vitoria capiscono di trovarsi davanti all'operato di un assassino seriale che uccide le sue vittime in luoghi di culto della mitologia celtica, collegati tra loro dai cosiddetti "riti dell'acqua", e situati nei Paesi Baschi e nella confinante regione di Cantabria. Un filo rosso unisce le vittime: sono donne e uomini che stavano per diventare genitori. Quando Unai scopre che la vicecommissaria Díaz de Salvatierra è incinta, e il figlio potrebbe essere suo, capisce che anche lui è probabilmente nella lista dell'assassino. Riuscirà Unai a spezzare quella catena di violenza durata millenni?"

Secondo libro della Trilogia della città bianca.

Un altro bellissimo thriller spagnolo, ricco di geografia e di storia, dalla scrittura scorrevole e potente.
La trilogia della Città Bianca ha venduto oltre un milione di copie, rendendola la scrittrice con il più alto numero di vendite in Spagna.

Qui finisce la tua caccia, qui comincia la mia. E per qualche istante credetti di essere tornato me stesso, l’ispettore Ayala, non un pallido riflesso del suo riflesso: avevo un lavoro che mi assorbiva e una nuova ossessione che seppelliva le mie mancanze e i traumi che si stavano accumulando.”
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Un secondo capitolo emozionante! E' stato entusiasmante immergersi di nuovo in questi thriller così particolari, ricchissimi di ritualità, esoterismo, tradizione, fascinazione eppure affatto privi di patos ed elementi thrilling. Una trilogia che dà grandi soddisfazioni, questa di Eva Garcia Saenz de Urturi, come tutti i thriller ambientati nei Paesi Baschi.
 
Alto