Castillo, Linda - Il tempo della vendetta

qweedy

Well-known member
"La pacifica comunità amish di Painters Mill, in Ohio, è scossa da un omicidio: la sessantenne Mary Yoder è stata brutalmente accoltellata nei pressi della sua fattoria, mentre raccoglieva noci con le sue nipoti. Proprio una di loro, Elsie Helmuth, di sette anni, viene rapita dall'assassino.
La famiglia della bambina è rispettata da tutta la comunità, eppure, quando il capo della polizia Kate Burkholder incontra i genitori della piccola, capisce che nascondono qualcosa. Qualcosa che è accaduto in passato e che ora ritorna a tormentarli. L'indagine conduce Kate a un'altra comunità molto più rigida, per la quale la famiglia e le tradizioni sono tutto. Ma mentre Kate cerca di fare luce su una storia complessa che coinvolge molte persone, l'assassino continua a colpire: anche la levatrice che aveva fatto nascere Elsie viene trovata morta e Kate stessa, che si trovava a casa della donna, resta ferita.
Una serie di bigliettini con versetti della Bibbia vengono rinvenuti sui luoghi del delitto. Kate non può che dare il via a una frenetica corsa contro il tempo per fermare la scia di sangue e ritrovare la piccola Elsie, prima che sia troppo tardi."

Linda Castillo è famosa per la serie della detective Kate Burkholder (credo questo sia l'undicesimo libro) e per l’ambientazione nelle comunitá Amish, che è parte integrante del fascino dei suoi romanzi perchè aggiunge una caratteristica atmosfera e desta curiosità per questo mondo particolare e per le sue usanze.

L'inizio è come una favole: una nonna, un calesse, due dolci bambine, una gita per raccogliere le noci.
In questo libro ogni minuto è prezioso per salvare la vita di Elsie, sette anni, disabile intellettiva, affetta dalla sindrome di Cohen, un raro disturbo piuttosto diffuso tra gli Amish a causa del patrimonio genetico ristretto. Chi è l’assassino che massacra senza pietà accompagnando le sue gesta con i versetti biblici?
Parola chiave del libro è “vergogna”, e il titolo originale è “Shamed”.

Mi piace molto cercare di conoscere la comunità Amish dell'Ohio attraverso Kate Burkholder, capo della polizia della contea di Painters Mill, che proviene da una famiglia Amish, ma da giovane si è staccata dalla comunità perché incapace di sottostare alle ferree regole e alle leggi morali imposte: ma ha conoscenza della cultura e della lingua – il tedesco della Pennsylvania – e questo le è utile nel risolvere i casi che si presentano nella sua contea.

Consigliatissimo a chi ama il genere.
 
Alto