Sandberg,Sigri-Al buio

Shoshin

Goccia di blu
Da che lei si ricordi, Sigri Sandberg è sempre stata terrorizzata dal buio. E non è la sola, perché quella dell'oscurità è una paura ancestrale che condividono tutti i bambini. Eppure oggi, nelle nostre città perennemente illuminate da lampioni e schermi, da automobili, fabbriche e insegne, possiamo dire di conoscere il buio? Ne abbiamo mai fatto reale esperienza? Mossa da questo desiderio, Sigri intraprende un viaggio di cinque giorni a Finse, nel cuore della Norvegia, poco più di 300 abitanti a 1222 metri sul livello del mare, ribattezzata "l'Artico del Sud "per le sue temperature, i suoi paesaggi, i venti e gli inverni così simili a quelli artici. Un luogo dove notte e stelle regnano incontrastate, con una temperatura media sempre sotto lo zero, passaggio obbligato per tutti i grandi eroi polari della storia. Ed è qui che si dirige, sola, con un bagaglio essenziale nel quale figura il diario di Christiane Ritter, che nel 1934 lasciò l'allora Cecoslovacchia per raggiungere il marito alle isole Svalbard, a metà strada tra Norvegia e Polo Nord, ancora oggi avamposto quasi mitico ai confini del mondo. Le parole di Christiane saranno pungolo e ispirazione, balsamo e compagnia e motivo di coraggio, e aiuteranno Sigri non solo a vincere le proprie paure, ma a ritrovare se stessa. Al buio è un libro poetico dedicato agli amanti del profondo Nord: è la storia di due donne, di due viaggi, di un tesoro troppo prezioso per essere dimenticato.




Ho letto questo libro in pochi giorni,malgrado le mie attuali difficoltà.
Non era il libro che mi aspettavo in verità.
Credevo in un percorso diverso per me,che dai libri
traggo l'importante linfa per nutrire la forza,il coraggio,
e riparare tante cose dell'anima.
Forse speravo di ritrovarmi nel silenzio
di un mondo ammantato di buio ,quello del Grande Nord,che da sempre vorrei
visitare...
Ma sono stata disturbata da una scrittura ,interessante per carità, piena di notizie scientifiche importanti,
che però non è riuscita a sollevare il mio cuore,nella maniera in cui soltanto le grandi anime sanno fare.
Di questo libro porterò con me soltanto alcune sfumature ,piccoli
lampi di luce che dal buio richiamano il cuore al risveglio.
 
Alto